L’incontro organizzato dall’Adci tra i giurati italiani al prossimo Festival evidenzia il ruolo strategico dell’evento
“Farsi notare a Cannes, o addiritttura vincere un metallo, aiuta le agenzie italiane in questo momento di crisi, ma e’ da stimolo anche per lo stesso mercato della comunicazione e, di conseguenza, anche per l’intero Paese”. A sostenere la tesi e’ Filomena Rosato, giurata italiana per la categoria Rp al prossimo Festival sulla Croisette, nel corso del tradizionale incontro organizzato dall’Adci (che quest’anno ha istituito anche l’iniziativa Goodfellas, per mettere a contatto vecchi e nuovi giurati) con i nostri rappresentanti.
Se Cannes e’ una vetrina innegabile conviene dunque applicarsi al meglio per ben figurare e quindi: “accettare le regole del gioco, qualunque esse siano, ovvero se a Cannes passano i fake accompagnati da una strategia, facciamolo anche noi” (Massimo Guastini dixit); “evitare di andare al Festival in qualita’ di agnellini e quindi prepariamoci con maggiore impegno anche all’atto della presentazione, prendendo spunto da come i grandi network internazionali si approcciano all’evento, organizzando incontri tra tutti i direttori creativi coinvolti nelle giurie” (Davide Boscacci); “iscrivere le vere idee perche’ i giurati si concentrano su quelle, a partire dal primo lavoro di scrematura fino alla scelta del vincitore” (Isabella Bernardi); “imparare a fare sistema e marketing di noi stessi. L’Italia non e’ brava in questo (Isabelle Harvie-Watt); “spiegare bene il contesto in cui nascono le campagne, alcune situazioni ovvie per noi italiani o europei, non lo sono in altri mercati” (Raffaella Bertini).
La sfida ai metalli di Cannes rappresenta anche un investimento per il futuro: i giurati scelti a rappresentare un Paese nelle singole categorie vengono decisi in base alle iscrizioni ma anche alle vittorie dell’anno precedente. Ed e’ innegabile che un rappresentante in giuria puo’ contribuire ad aiutare le campagne in gara.
Tra i lavori italiani che i giurati hanno segnalato con buone possibilita’ di evidenziarsi a Cannes, oltre a quelli pubbliciati in Quick Portfolio in basso, citiamo: Danacol ‘Paese adottato’ di Y&R, Mazda ‘Cartellino Viola’ di Jwt, Bladna di Piano B.
Danacol ‘Paese adottato’
Heineken ‘Sunrise’
http://youtu.be/wKeyFxhQB-A
T-Mobile Angry Birds
Montblanc’s