Con una pagina sul Corriere della Sera, Deloitte Italia ha annunciato la nascita di Officine Innovazione, un programma che ha l’obiettivo di mettere l’innovazione al centro del network della società di consulenza e del mondo delle imprese.
Il programma ha cominciato a prendere forma nella seconda metà del 2017 e oggi viene presentato come “la start-up innovativa di Deloitte che offre nuovi servizi di generazione, sviluppo e gestione dell’innovazione.
Tra questi, l’Innovation Journey, una mappatura del livello di innovazione e la definizione di un percorso e di una metodologia a supporto del potenziale innovativo dei clienti, o l’Idea Generation, con l’adozione di asset distintivi per la generazione continua di idee e per la piena valorizzazione delle iniziative di innovazione dei clienti.
Officine Innovazione ha un team dedicato, che si occupa di innovazione a tutto tondo, e che ogni anno lancia un’Innovation Challenge aperta a tutte le 5mila persone di Deloitte, e utilizza le metodologie dell’innovazione come quelle dei 10 Types of Innovation di Doblin, divisione specializzata in innovazione che ha aperto la strada a molte idee e metodi disponibili anche in Italia dopo l’integrazione dei servizi di consulenza strategia in Monitor Deloitte.
Tra i servizi offerti anche Incubation, che si avvale della Greenhouse e dei Digital Studio, e Acceleration, per l’affiancamento delle startup con percorsi di mentorship per portarle sul mercato per operazioni di scaling o M&A.