A Lecce apre uno spazio per la produzione di shooting cinematografici in virtual production
STS Communication, full production company lombarda, investe in Puglia e apre una nuova sede operativa a Lecce.
La società porterà in Puglia una replica del già attivo (nella sede milanese) Virtual Studio CR49, uno spazio interamente progettato per la produzione di shooting cinematografici in virtual production – l’insieme di tecniche che uniscono le riprese dal vero con i motori di rendering real time dei videogiochi, combinando la produzione cinematografica tradizionale con la grafica al computer (CGI) in tempo reale e la tecnologia di motion capture per creare un ambiente di produzione virtuale.
«Questo studio replica in attrezzature e potenzialità lo studio di Milano, con questa avveniristica tecnica sono stati girati, solo per fare qualche esempio, spot come quelli di Muller, Rotoloni Regina, Toyota Beyond Zero, Vodafone, Yamaha, Maserati, Silversea, film e serie tv come Unwanted, Enea, Tutti a Bordo, Without Blood, M il figlio del Secolo – commenta Alberto Azzola, managing director di STS -. Una regione che fonde scorci unici e le possibilità pressoché infinite e completamente personalizzabili di un grande polo tecnologico, unico di questo tipo nel sud Italia, grazie a cui la Puglia diventa un luogo in cui poter girare produzioni cinematografiche e televisive nella loro totalità, senza dover trasferire la produzione su paesi e più set diversi».
E così, dai prossimi mesi, a Lecce saranno attivi gli schermi a Led “Cinema Grade”- ovvero specificatamente pensati ed ingegnerizzati per l’utilizzo cinematografico.
L’azienda proporrà in Puglia anche i suoi servizi e tecnologie per eventi e punta ad assumere e formare personale locale per sviluppare entrambe le aree.
NOTE:
STS Communication, che quest’anno festeggia 40 anni, nell’ultimo decennio ha registrato un aumento di fatturato e dimensione di circa del 400%: i ricavi sono cresciuti da 6 a 28 milioni di euro, con un incremento nel 2022 rispetto al 2019 del 19,78%