Argento e Bronzo per la campagna ‘Parla come El Patròn’ firmata da We Are Social per Netflix nella categoria Entertainment. Il GP assegnato al racconto distopico di Banca Santander realizzato da MRM/McCann. Per la musica GP al progetto di adidas Original in partnership con Kanye West
Originalità e individualità sono il filo conduttore dei due GP Entertainment ed Entertainment for Music, il primo assegnato al film da 17’ che Banca Santander ha commissionato a MRM/McCain Spain per instaurare un dialogo con gli altrimenti sfuggenti Millennial.
Sostiene PJ Pereira, co-founder e CCO di Pereira & O’Dell e presidente della giuria Entertainment, che “questa categoria sta prendendo forma sotto i nostri occhi, essendo una delle ultime nate, e per questo non siamo qui per spiegare al mondo come dovrebbe essere, ma per imparare e capire come l’intrattenimento stia diventando così speciale grazie all’intersezione tra canali, mezzi espressivi e culture”.
Il lavoro che ha ottenuto il GP è per Pereira il miglior esempio, per di più commissionato da una banca: 17’ di film che sfidano la nozione di ricchezza per parlare di esperienze che valgono più del denaro.
“Voglio mostrarlo a tutti nella mia agenzia, per spiegare cosa sia il branded entertainment nella sua espressione migliore: committment e autenticità perché sappiamo di non poter comprare il tempo delle persone, ma di dovercelo conquistare, competendo non semplicemente con altre pubblicità, ma con tutto ciò che attira e trattiene l’attenzione dei consumatori”.
Quanto alla possibilità di vincere un GP, Pereira dice che non è questione di budget ma di idee: “in finale c’erano un lavoro spagnolo, uno greco e uno americano, la categoria è aperta a tutti, senza preclusioni”.
Argento e bronzo hanno invece premiato il progetto di Netflix e Babbel ‘Parla come El Patròn’ realizzato da We Are Social Milano per promuovere la seconda serie di ‘Narcos’.
Il potere della musica
Ultima categoria aggiunta in assoluto, “senza musica non ci sarebbe Cannes Lions”, dice il presidente di giuria Olivier Robert-Murphy, Global Head of New Business di Universal Music, perché la musica non ha bisogno di essere spiegata, è emozioni, tristezza, felicità, “No music, no party”, aggiunge, citando il claim di una vecchia campagna Martini.
Il GP è andato ad adidas original, un progetto che solo un brand della potenza di adidas poteva realizzare: candidarsi a diventare une vera e propria etichetta musicale, dimostrando anche che il legame tra musica e brand rende anche sul piano del business.
“La cosa principale che abbiamo imparato è che l’associazione tra musica e brand deve essere coerente, non puoi appiccicare un pezzo musicale a una marca e pensare di andare lontano”.