Ecco i vincitori dei Giovani Leoni 2025. Per la categoria Print sono Cecilia Panisi di Sky Creative e Niccolò Orso Campanini di LePub; in Digital Arianna Nitri e Alessandro Gemignani di GB22; in Design Nicola Beccarelli ed Enrico D’Elia di Lateral Creative Hub; in Film Natasha Anatra ed Emanuela Gein Lombardi di LePub
Sono stati annunciati i vincitori dei Giovani Leoni 2025, il premio promosso dall’Art Directors Club Italiano che ogni anno seleziona i talenti emergenti under30 nel mondo della pubblicità, comunicazione e design.
Un’edizione, quella del 2025, che ha registrato la più alta partecipazione di sempre, con 375 lavori candidati da tutta Italia.
Il concorso, aperto a talenti di agenzie e freelance, ha visto le giovani coppie sfidarsi per ideare e produrre nei consueti tempi ristretti che caratterizzano il format (24/48 ore), una soluzione creativa a un brief di carattere sociale.
Quest’anno le Onlus coinvolte sono state Cecos, Fondazione Sylva, Medici del Mondo, Moov-it, con la volontà di toccare tematiche come quelle relative a infertilità, riforestazione, accesso alle cure e malattie neuro-degenerative.
Le giurie hanno coinvolto 50 professionisti e professioniste, guidati dai presidenti di giuria Cinzia Caccia, Federica Scalona, Riccardo Stazione, Andrea Marzagalli, e Selmi Barissever per la Roger Hatchuel Student Academy.
Ecco i nomi e i progetti premiati nelle diverse categorie:
● Categoria Print: Saluti dal chiringuito!, per Cecos; autori: Cecilia Panisi, 28 anni, copywriter di Sky Creative e Niccolò Orso Campanini, 26 anni, designer & art director di LePub.
● Categoria Digital: ‘Not so funny campaign’, per Medici del Mondo; autori: Arianna Nitri, 29 anni, art director e Alessandro Gemignani, 28 anni, copywriter, entrambi di GB22.
● Categoria Design: ‘Degeneration quest’, per Moov-it; autori: Nicola Beccarelli, 23 anni, art director, ed Enrico D’Elia, 22 anni, motion & graphic designer, entrambi di Lateral Creative Hub
● Categoria Film: ‘Alberi Bastardi, per Fondazione Sylva; autrici: Natasha Anatra, 28 anni, copywriter, ed Emanuela Gein Lombardi, 26 anni, art director, entrambe di LePub.
Le coppie vincitrici hanno la possibilità di rappresentare l’Italia durante la competizione internazionale “Young Lions Competition”, che si tiene annualmente nella cornice del Cannes Lions Festival, dal 16 al 21 giugno.
Insieme agli 8 Giovani Leoni è stata assegnata anche la Roger Hatchuel Student Academy promossa dell’associazione Amici di Tugno in memoria di un giovane creativo prematuramente scomparso.
A vincerla è Giorgia Aiolfi, 24enne e studentessa al Master di IED Milano, che potrà vivere il programma intensivo offerto dai Cannes Lions per introdurre i giovani alla industry della comunicazione e avviarli alla propria carriera creativa.
Le quattro categorie sono state sponsorizzate dai main partner Pulsee Luce e Gas e Rai Pubblicità, e dalle supporting agencies Auge, Bbdo Italy, Dentsu Creative, Dude, EJ, Grey, Ogilvy, Serviceplan, Vml e Yam112003.