Fiona Rogers, Chief Operating Officer di Magnum Photos, sarà la presidente della giuria
Una campagna che ironizza sull’ego di creativi e pubblicitari annuncia la 33a edizione degli Epica Awards, il premio alla creatività pubblicitaria assegnato da una giuria di giornalisti di settore di tutto il mondo, tra i quali quelli di Brand News. Firmati Hecho Studios Amsterdam, con scatti di André Bakker e body painting dell’artista Ton Nizet, i soggetti suggeriscono ai potenziali interessati di lasciare la vanità ad altri premi ed evidenziano l’unicità di Epica.
Mark Tungate, direttore editoriale di Epica, spiega «Visto che il ‘purpose’ è onnipresente nel branding, è probabilmente buona cosa per noi ricordare alle persone il nostro. Il nuovo sito, il coinvolgimento di Magnum Photos e la nuova campagna enfatizzano la nostra storia e il valore che portiamo al settore».
Tra le novità di questa edizione, un nuovo sito realizzato dallo studio lituano Godspeed Branding (ex vincitore di un premio a Epica) e l’istituzione della nuova categoria Creative Use of Data.
I lavori della giuria, la conferenza dedicata al tema “The Truth About Brand Purpose” e la premiazione si terranno ad Amsterdam dal 18 al 21 novembre, questi ultimi due presso la sede del KIT Royal Tropical Institute.
A presiedere la giuria sarà Fiona Rogers, Chief Operating Officer dell’agenzia fotografica Magnum Photos, che commenta «Gli Epica Awards si collocano all’intersezione di giornalismo e pubblicità, una connessione ideale per Magnum Photos. I nostri fotografi sono sempre stati un mix tra reporter, artisti e creatori di contenuti e i nostri membri di oggi continuano a spingere i limiti di questi ideali fondativi. Siamo nell’era della creazione di contenuti infinita: sempre di più i brand cercano storie emotive, potenti e in cui la gente si può riconoscere per superare l’affollamento. Sono onorata di presiedere questa iniziativa, non vedo l’ora di vedere come i lavori iscritti affronteranno lo spostamento verso una rappresentazione espansa, a 360°, dei tradizionali tropi dell’autenticità».
Partner di Epica sono Adobe, ACT, AdForum, Euronews e Lürzer’s Archive.
Le iscrizioni sono aperte fino al 7 ottobre.