C’è il cartello stradale intelligente, gli annunci stampa interattivi, piattaforme e modelli di distribuzione, app e prodotti che spingono un po’ più in là il potenziale di servizio di una marca, ma anche idee capaci di cambiare realmente la vita della gente tipo le protesi stampate in 3d donate ai ragazzi sudanesi mutilati, powered by Intel, ma non solo.
Sono 30 i progetti provenienti da 16 paesi promossi nella shortlist degli Innovation Lions, la sezione dell’imminente Festival della Creatività di Cannes che scatta una fotografia rappresentativa delle tecnologie oggi disponibili in grado di estendere i confini della comunicazione.
Con una positiva sorpresa: in questa seconda edizione del premio è stato selezionato (tra 206 entries da 36 paesi) anche un progetto italiano: si tratta della smart bike ideata da Leo Burnett Milano per Samsung, che integra lo smartphone nella struttura della bici abilitando funzioni innovative.
I 30 progetti tra due settimane, martedì 17 e mercoledì 18, verranno presentati pubblicamente alla giuria e ai delegati del festival dagli stessi ideatori con uno speech di 10 minuti ciascuno e altri 10 minuti di domande da parte della giuria. Dopodichè i giurati, sotto la responsabilità di Tom Bedecarré, Chairman di AKQA e President di WPP Ventures, delibereranno e assegneranno i premi sabato 21 giugno.
Innovation Lions 2014, tutti i case study (clicca qui per l’elenco in pdf)
Samsung Smart Bike, Leo Burnett Milano – Italia
Samsung Power Sleep, idea di csr e branding, Cheil – Austria
Toyota Kirobo, il robot spaziale che conversa, Dentsu – Giappone
Opel Gabriel salva i bambini dai colpi di calore, LDV United – Belgio
Moto X, annuncio stampa interattivo, DigitasLbi NY – USA
Donor Cable, il caricabatterie salva vita, Y&R Mosca – Russia
Yahoo Hands on Search, strumento educativo, Hakuhodo Giappone
DevArt, opere d’arte fatte con il codice, Google London UK
Pay x Laugh, modello di pagamento, The Cyranos McCann, Spagna
Guardian Angel, wearable di difesa personale, JWT Singapore
OOH che purifica l’aria come 1200 alberi, FCB Mayo – Perù
Brazucam, pallone ufficiale FIfa 2014, TBWA\CHIAT\DAY – USA
https://www.youtube.com/watch?v=eDQQc5vKHhs
Samsung NX Rover, NX Camera, Cheil – UK
https://www.youtube.com/watch?v=xWchzZ8p1NI
Nivea Protection Ad, bracciale e annuncio protettivo, FCB Brasile
Water is Life Drinkable Book, DDB New York – USA
Mirriad, piattaforma per la pubblicità anti-skip – USA
Megafaces, il selfie in 3D di Sochi 2014, Megatron Russia
Beats Music, servizio di streaming musicale, R/GA Londra UK
Blab Predicts, piattaforma di social intelligence, Blab Seattle
Fiat Live Store, Agencia Click Isobar, Brasile
https://www.youtube.com/watch?v=wO9CwWtqVwQ
Project Daniel, protesi stampate in 3D, The Ebeling Group, USA
Interrrail Roaming Mobile GlobalPass, Havas Bruxelles, Belgio
NRMA Crashed Car Showroom, Whybin Tbwa Sydney Australia
August Smart Lock, serratura smart per la casa, Fuseproject, USA
Unilever India, KAN KHAJURA TESAN, PHD Mumbai India
Points, The most advanced sign on earth – Breakfast NY USA
Box, projection mapping on moving objects – BOT & Dolly USA
Bubl Camera 360°, BUBL TECHNOLOGY Toronto Canada
Babolat Play, piattaforma e racchetta per il social tennis, Ogilvy Francia
Audio Coffee, musica per non addormentarsi al volante, Serviceplan Monaco, Germania
Comment(1)
Comments are closed.