Publicis Italia chiude i Cannes Lions 2021 con 30 Leoni per Heineken, Barilla, Diesel, Bottega Veneta e Netflix

In tutto i Leoni targati Italia sono 32: i 30 di Publicis Italia e i 2 vinti da ‘The Hiring Chain’ di Small NY e Indiana Productions per Coordown

Un bottino record di 30 Leoni, seconda agenzia più premiata dell’anno. Per Publicis Italia si chiude con un successo effettivamente senza precedenti la 66a edizione del Festival della Creatività di Cannes.

Con gli ultimi Leoni di oggi, 4 nella sezione Film, e 1 Titanium, ovvero il premio pensato per i  progetti che cambiano le regole della comunicazione segnando una svolta e facendo evolvere la industry, l’agenzia italiana si è aggiudicata  anche i titoli di Second Agency of the Year, appunto seconda agenzia più premiata dell’anno (la prima è AMV BBDO London, la terza FCB Chicago), e di Best Agency in the Communication Track. Non ultimo, si tratta anche del primo Titanium Lion per l’Italia dal 2003, anno dell’istituzione del premio.

In tutto l’agenzia guidata da Bruno Bertelli (Global CCO Publicis WW, CCO Publicis Groupe Italy and CEO Le Pub Amsterdam) e Cristiana Boccassini (CCO Publicis Italy and Le Pub Amsterdam, CEO Publicis Italy) ha ottenuto 1 Titanium e 1 Grand Prix, 6 Ori, 9 Argenti, 13 Bronzi in un’edizione che ha visto competere oltre 29.074 progetti provenienti da 90 Paesi. 

Il Titanium Lion è andato a “Enjoy Before returning” di Diesel, campagna ispirata al fenomeno mondiale del wardrobing che ha ottenuto 7 Leoni tra cui 3 Ori rispettivamente nelle categorie PR, Direct e Brand Experience; 1 Argento in Creative Ecommerce; 3 Bronzi rispettivamente in Creative Ecommerce, Social & Influencer e Print & Publishing.

Il Grand Prix nella categoria Outdoor l’ha vinto Heineken “Shutter Ads”, la piattaforma lanciata dal brand a livello internazionale che ha trasformato le saracinesche chiuse di 5.000 bar in un media supportando direttamente i locali con 7,5 milioni di euro per superare la crisi. Al progetto è stato assegnato anche 1 Argento, sempre nella categoria Outdoor e 1 Argento nella categoria Media.

Il film “Francesca” di Diesel incentrato sulla transizione di genere è stato premiato nei Film sia con l’Oro che con l’Argento.

“Playlist Timer” di Barilla ha vinto 4 Bronzi in Social & Influencer, Direct, Entertainment for Music, Audio e Radio. 

Heineken premiata ancora per “We’ll meet again”, campagna che celebra la resilienza e la creatività dimostrata dalle persone durante la pandemia, con 1 Bronzo Film e per il progetto “Super League” nella categoria Entertainment for Sport con 1 Argento.

Nella categoria Social & Influencer c’è “The Crown” di Netflix premiato con 1 Bronzo in Single Market Campaign. 

Infine, nella categoria Outdoor,“The Invisible Store” di Bottega Veneta ha ottenuto 1 Argento e 1 Bronzo per il pop-up shop quasi invisibile, che sovverte l’idea per cui un brand deve mostrarsi il più possibile in linea con lo spirito della marca.

Enjoy Before Returning, Diesel: 7 Lions + Titanium Lion 

TITANIUM LION

PR

Brand Voice & Strategic Storytelling GOLD

SOCIAL & INFLUENCER

Social Targeting/Engagement Strategies BRONZE

DIRECT

Social Behaviour GOLD

PRINT & PUBLISHING

Consumer Durables BRONZE

CREATIVE ECOMMERCE

Retail & Costumer Promotions SILVER 

Social Behaviour BRONZE

BRAND EXPERIENCE

Consumer Durables GOLD

___

Francesca, Diesel: 8 Lions

FILM

Retail GOLD

Retail SILVER

SOCIAL & INFLUENCER

Corporate Purpose & Social Responsibility BRONZE

FILM CRAFT

Direction GOLD

Cinematography GOLD

Casting SILVER

Use of Licensed/adapted Music SILVER

Editing SILVER

___

Unforgettable Denim, Diesel: 1 Lion

DIRECT

Launch/Relaunch BRONZE

___

Recollection, Diesel: 1 Lion

BRAND EXPERIENCE

Use of Mobile BRONZE

Playlist Timer, Barilla: 4 Lions

SOCIAL & INFLUENCER

Audience Targeting/Engagement Strategies BRONZE

DIRECT

Use of Social Platform BRONZE

ENTERTAIMENT FOR MUSIC

Use of Music Streaming Platform or Video Hosting Service BRONZE

AUDIO E RADIO

Use of Radio or Audio as a Medium BRONZE

___

Shutter Ads, Heineken: 2 Lions + 1 Grand Prix

OUTDOOR

Corporate Purpose & Social Responsibility GRAND PRIX

Special Builds SILVER

MEDIA

Use of Ambient Media SILVER

___

We’ll meet again, Heineken: 1 Lion

FILM

Food and Drink BRONZE

___

Super League, Heineken: 1 Lion

ENTERTAINMENT FOR SPORTS

Social SILVER

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The Invisible Store, Bottega Veneta: 2 Lions

OUTDOOR

Special Builds SILVER

Ambient Outdoor BRONZE

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The Crown, Netflix: 1 Lion

SOCIAL & INFLUENCER

Single Market Campaign BRONZE

Publicis Italia chiude i Cannes Lions 2021 con 30 Leoni per Heineken, Barilla, Diesel, Bottega Veneta e Netflix ultima modifica: 2021-06-25T16:19:21+02:00 da Redazione

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