In tutto i Leoni targati Italia sono 32: i 30 di Publicis Italia e i 2 vinti da ‘The Hiring Chain’ di Small NY e Indiana Productions per Coordown
Un bottino record di 30 Leoni, seconda agenzia più premiata dell’anno. Per Publicis Italia si chiude con un successo effettivamente senza precedenti la 66a edizione del Festival della Creatività di Cannes.
Con gli ultimi Leoni di oggi, 4 nella sezione Film, e 1 Titanium, ovvero il premio pensato per i progetti che cambiano le regole della comunicazione segnando una svolta e facendo evolvere la industry, l’agenzia italiana si è aggiudicata anche i titoli di Second Agency of the Year, appunto seconda agenzia più premiata dell’anno (la prima è AMV BBDO London, la terza FCB Chicago), e di Best Agency in the Communication Track. Non ultimo, si tratta anche del primo Titanium Lion per l’Italia dal 2003, anno dell’istituzione del premio.
In tutto l’agenzia guidata da Bruno Bertelli (Global CCO Publicis WW, CCO Publicis Groupe Italy and CEO Le Pub Amsterdam) e Cristiana Boccassini (CCO Publicis Italy and Le Pub Amsterdam, CEO Publicis Italy) ha ottenuto 1 Titanium e 1 Grand Prix, 6 Ori, 9 Argenti, 13 Bronzi in un’edizione che ha visto competere oltre 29.074 progetti provenienti da 90 Paesi.
Il Titanium Lion è andato a “Enjoy Before returning” di Diesel, campagna ispirata al fenomeno mondiale del wardrobing che ha ottenuto 7 Leoni tra cui 3 Ori rispettivamente nelle categorie PR, Direct e Brand Experience; 1 Argento in Creative Ecommerce; 3 Bronzi rispettivamente in Creative Ecommerce, Social & Influencer e Print & Publishing.
Il Grand Prix nella categoria Outdoor l’ha vinto Heineken “Shutter Ads”, la piattaforma lanciata dal brand a livello internazionale che ha trasformato le saracinesche chiuse di 5.000 bar in un media supportando direttamente i locali con 7,5 milioni di euro per superare la crisi. Al progetto è stato assegnato anche 1 Argento, sempre nella categoria Outdoor e 1 Argento nella categoria Media.
Il film “Francesca” di Diesel incentrato sulla transizione di genere è stato premiato nei Film sia con l’Oro che con l’Argento.
“Playlist Timer” di Barilla ha vinto 4 Bronzi in Social & Influencer, Direct, Entertainment for Music, Audio e Radio.
Heineken premiata ancora per “We’ll meet again”, campagna che celebra la resilienza e la creatività dimostrata dalle persone durante la pandemia, con 1 Bronzo Film e per il progetto “Super League” nella categoria Entertainment for Sport con 1 Argento.
Nella categoria Social & Influencer c’è “The Crown” di Netflix premiato con 1 Bronzo in Single Market Campaign.
Infine, nella categoria Outdoor,“The Invisible Store” di Bottega Veneta ha ottenuto 1 Argento e 1 Bronzo per il pop-up shop quasi invisibile, che sovverte l’idea per cui un brand deve mostrarsi il più possibile in linea con lo spirito della marca.
Enjoy Before Returning, Diesel: 7 Lions + Titanium Lion
TITANIUM LION
PR
Brand Voice & Strategic Storytelling GOLD
SOCIAL & INFLUENCER
Social Targeting/Engagement Strategies BRONZE
DIRECT
Social Behaviour GOLD
PRINT & PUBLISHING
Consumer Durables BRONZE
CREATIVE ECOMMERCE
Retail & Costumer Promotions SILVER
Social Behaviour BRONZE
BRAND EXPERIENCE
Consumer Durables GOLD
___
Francesca, Diesel: 8 Lions
FILM
Retail GOLD
Retail SILVER
SOCIAL & INFLUENCER
Corporate Purpose & Social Responsibility BRONZE
FILM CRAFT
Direction GOLD
Cinematography GOLD
Casting SILVER
Use of Licensed/adapted Music SILVER
Editing SILVER
___
Unforgettable Denim, Diesel: 1 Lion
DIRECT
Launch/Relaunch BRONZE
___
Recollection, Diesel: 1 Lion
BRAND EXPERIENCE
Use of Mobile BRONZE
Playlist Timer, Barilla: 4 Lions
SOCIAL & INFLUENCER
Audience Targeting/Engagement Strategies BRONZE
DIRECT
Use of Social Platform BRONZE
ENTERTAIMENT FOR MUSIC
Use of Music Streaming Platform or Video Hosting Service BRONZE
AUDIO E RADIO
Use of Radio or Audio as a Medium BRONZE
___
Shutter Ads, Heineken: 2 Lions + 1 Grand Prix
OUTDOOR
Corporate Purpose & Social Responsibility GRAND PRIX
Special Builds SILVER
MEDIA
Use of Ambient Media SILVER
___
We’ll meet again, Heineken: 1 Lion
FILM
Food and Drink BRONZE
___
Super League, Heineken: 1 Lion
ENTERTAINMENT FOR SPORTS
Social SILVER
___
The Invisible Store, Bottega Veneta: 2 Lions
OUTDOOR
Special Builds SILVER
Ambient Outdoor BRONZE
___
The Crown, Netflix: 1 Lion
SOCIAL & INFLUENCER
Single Market Campaign BRONZE