Anche gli Epica Awards, il premio alla creatività assegnato dalle testate specializzate di tutto il mondo, devono fare i conti con la pandemia. Ma ci saranno, benché completamente in formato digitale.
I lavori della giuria, alla quale partecipa anche Brand News accanto ad Adweek, Campaign, Creative Review, Horizont, Stratégies, Shots, si svolgeranno sulla piattaforma di votazione online anche nelle fasi finali, che tradizionalmente erano live in qualche città europea, come anche la cerimonia di premiazione.
Sono slittate anche le date, offrendo un’opportunità in più alle agenzie per iscrivere i propri lavori entro il 15 ottobre. La shortlist verrà annunciata il 1° dicembre mentre la cerimonia di premiazione è fissata per il 17 dicembre, un mese dopo rispetto al solito. Alle giurie, accanto ai giornalisti e ai direttori delle testate, parteciperanno anche esperti di discipline specialistiche come food, moda, finanza.
Quattro le sezioni principali – advertising, design, PR, digital – alle quali ne è stata aggiunta una dedicata alle campagne relative alla pandemia, il cui ricavato delle iscrizioni sarà donato a Médicines sans Frontières.
Mark Tungate, direttore editoriale degli Epica Awards, ha commentato: “La crisi ha rivoluzionato tutto, ma siamo lieti di annunciare che gli Epica Awards andranno avanti, anche se in formato virtuale. Ci sforzeremo di garantire che i lavori vincenti ricevano la migliore visibilità possibile. Una cosa è certa: la nostra giuria di giornalisti sarà pronta a coprire l’evento, quindi l’opportunità di PR per i partecipanti rimane intatta”.