Secondo giorno di premi a Cannes Lions: nella categoria Media il Leone d’argento a ‘Shutter Ads’ di Publicis Italy per Heineken è l’unico premio per l’Italia tra i 64 assegnati.
Già Grand Prix Outdoor, la campagna promossa da Heineken, e imitata da tanti brand del gruppo e non, ha permesso al brand di aiutare baristi e gestori di locali di numerose città del mondo durante la pandemia ‘pianificando’ messaggi sulle loro saracinesche chiuse a fronte di donazioni in denaro, per un valore totale di 7,5 milioni di euro consegnati direttamente ai bar. Che per ora hanno tutti riaperto.
Anche per il Media il Grand Prix quest’anno è doppio: uno va a ‘Boards of Change’ firmato da FCB Chicago per la città di Chicago, un’iniziativa che ha notevolmente incrementato la partecipazione al voto nelle Presidenziali Usa 2020.
Il secondo Grand Prix è il primo in assoluto vinto dal Pakistan: la giuria presieduta da Philippa Brown, Worldwide CEO di PHD, lo ha assegnato a ‘Naming the invisible by Digital Birth Registration’, iniziativa della telco Telenor Pakistan realizzata da Ogilvy Pakistan, che utilizza le tecnologie mobile per registrare all’anagrafe i nuovi nati via telefono, togliendo dall’invisibilità migliaia di neonati.
Nessun Leone per la campagna, la giuria ha assegnato in questa categoria complessivamente 10 Leoni d’oro, 19 d’argento e 33 di bronzo. PHD Worldwide, OMD Worldwide e Carat sono stati insigniti del titolo di Media Network of the Festival.