Il programma dei Cannes Lions digitali avrà inizio ogni giorno alle 12 con gli Awards Shows in diretta da Cannes, cui seguiranno i Debrief, ovvero approfondimenti con i 28 Presidenti di giuria
In calo ma nemmeno troppo, considerato quello che aziende e agenzie hanno passato negli scorsi 18 mesi, il numero dei lavori iscritti ai Cannes Lions, che iniziano lunedì 21 giugno, online sulla piattaforma digitale. L’edizione 2021 vede in gara 29.074 entries da 90 paesi, il 6,1% in meno rispetto all’ultima edizione, quella del 2019, quando le entries erano 30.953. Il computo include i lavori iscritti all’edizione 2020, cancellata a causa della pandemia.
Dall’analisi di questi numeri emerge come i brand stiano continuando a investire nella creatività. Crescono anche le iscrizioni da parte delle agenzie indipendenti, +14%, e da parte delle case di produzione, +19%. La nuova categoria dei Creative Business Transformation Lions, dedicata alla creatività finalizzata a far progredire il business, ha riscosso un certo successo, segno che alle agenzie viene oggi chiesto di risolvere reali problemi aziendali grazie al loro pensiero creativo.
Anche l’iconica categoria dei Titanium Lions – quella dedicata ai lavori che segnano un cambiamento di rotta e saranno d’ispirazione alla creatività degli anni a venire – vede crescere del 15% le iscrizioni rispetto al 2019. Crescono anche i Social & Influencer Lions, su del 14%, insieme ai Creative eCommerce Lions, su del 12%: non stupisce, visto l’impulso al digitale e all’ecommerce avvenuto negli scorsi mesi.
A causa della visibilità limitatissima, si sono invece ridotte le iscrizioni alle categorie che premiano le campagne su obiettivi di lungo periodo: i Creative Effectiveness Lions registrano un -38% mentre i Creative Strategy Lions un -20%.
Sono invece cresciute le iscrizioni da parte di agenzie e brand italiani con 443 entries, il 20,1% in più rispetto al 2019 quando erano 369.
Queste le iscrizioni per categoria: Brand Experience & Activation 43; Creative Business Transformation 2; Creative Data 1; Creative eCommerce 8; Creative Effectiveness 0; Creative Strategy 7; Design 7; Digital Craft 4; Direct 31; Entertainment 10; Entertainment Lions For Music 8; Entertainment Lions For Sport 6; Film 52; Film Craft 17; Glass: The Lion For Change 2; Health & Wellness 15; Industry Craft 10; Innovation 3 ; Media 39; Mobile 9; Outdoor 27; Pharma 6; PR 42; Print & Publishing 14; Radio & Audio 9; Social & Influencer 45; Sustainable Development Goals 17; Titanium 3.
Per quest’ultima categoria sono già uscite le short list, con la campagna ‘Enjoy before returning’ di Diesel e Publicis Milan tra i promossi. Niente da fare invece per le entries nelle categorie Innovation e Glass. Le rimanenti 25 shortlist verranno annunciate domani, 19 giugno.
Il programma dei Cannes Lions digitali avrà inizio lunedì: ogni giorno alle 12 ci sono gli Awards Shows in diretta dal palco del Palais di Cannes con le premiazioni, cui seguiranno i Debrief, ovvero approfondimenti con i 28 Presidenti di giuria in diretta dalle loro case sparse per il mondo, insieme ai giurati.