La prossima settimana i lavori della giuria. Ori, Argenti e Bronzi verranno annunciati sabato 10 dicembre, i Grand Prix il 13 insieme all’European Creativity Report.
Publicis Italia prende 17 shortlist per Diesel e 2 per Heineken. McCann 8 per Fondazione Nemo, Dlv Bbdo 4 per Fare X Bene Onlus, Stv Ddb 3 con Ikea, una a testa Integer per Roche e The&Partnership Roma per Toyota
Sono 36 le shortlist che le agenzie italiane hanno messo a segno nell’edizione 2018 di Eurobest, il premio di Lions Festivals (Ascential) riservato alla creatività europea. Le critiche dello scorso anno, incluso il rifiuto di partecipare di Wpp, hanno lasciato il segno: infatti quest’anno il festival, seminari e conferenze sono stati eliminati ed è rimasto solo il premio.
In compenso dalle riflessioni della giuria, che quest’anno è formata da donne e uomini in perfetta parità, emergerà un European Creativity Report con insight e trend sulla creatività europea, che verrà pubblicato contestualmente ai Grand Prix, il 13 dicembre, durante l’evento a ingresso libero Eurobest Unwrapped (qui tutte le informazioni per partecipare). L’evento verrà trasmesso anche in live streaming. Ori, Argenti e Bronzi verranno invece annunciati il 10 dicembre.
Per l’Italia fanno parte della giuria Milos Obradovic, Executive Creative Director di Akqa per la giuria Digital, Mobile e Digital, Lorenzo Crespi, Executive Creative Director di Leo Burnett per la giuria Film, Lorenza Bassetti, Founder e CEO di Ad Mirabilia per le PR.
Veniamo dunque alle shortlist (qui l’elenco completo):
Diesel ‘Go with the fake’ di Publicis Italia raccoglie 11 shortlist nelle categorie Brand Experience & Activation, Design, Direct, Media, Outdoor, PR.
Ancora Diesel e Publicis Italia ottengono 3 shortlist con ‘Keep the world flawed’ e 3 con ‘Haute Couture’ nelle categorie Film e Film Craft.
Publicis Italia e Heineken guadagnano una shortlist con ‘No more excuses’ nella categoria Creative Effectiveness e una con ‘Unmissable’ nella categoria Film.
McCann Milano e la Fondazione Nemo guadagnano 8 shortlist con ‘The voice of voices’ nelle categorie Brand Experience, Creative Data, Direct, Healthcare, Media, PR.
Ikea e Stv Ddb ottengono due shortlist con ‘The Room’ nella categoria Design e una nei Film con ‘The lift’.
Dlv Bbdo per Fare X Bene Onlus raccoglie 4 shortlist per ‘No more empty desks’ nelle categorie Film, Film Craft, Entertainment e PR.
Infine nell’Healthcare si distingue Integer con la campagna antifumo ‘Hector the protector bear’ per Roche e nei Film Toyota ‘As I really am’ di The&Partnership Roma.