Si sono conclusi con la proclamazione di 7 Grand Prix – di cui 2 nella categoria PR, nessuno in Design e Print – gli Epica Awards edizione 2022 assegnati a Germania, Norvegia, India, Stati Uniti, Canada e Brasile.
• RESPONSIBILITY: “Anti Look – the life-saving QR design”, Scholz & Friends (Germany), Johanniter-Unfall-Hilfe
• PR: “The Name Catalogue,” TRY (Norvegia), IKEA
• PR: “The Missing Chapter”, Leo Burnett (India), P&G
• INNOVATION: “Touch Card”, McCann NY (US), Mastercard
• DIGITAL: “Ketchup A.I”, Rethink (Canada), Kraft Heinz
• MEDIA: “The Pirate Match”, Mirum (Brasile), DirectvGo
• FILM: “The Spider and the Window”, Leo Burnett (Germania), Samsung Electronics
• NETWORK OF THE YEAR: McCann Worldgroup
• AGENCY OF THE YEAR: 1) Rethink, Canada – 2) TRY, Norvegia – 3) Scholz & Friends, Germania
Da una base di 3.099 entries, un po’ meno dell’anno precedente a causa dell’assenza delle agenzie russe, erano emerse poco più di 300 shortlist, dalle quali sono usciti 56 ori, 113 argenti e 136 bronzi. Nulla si aggiunge ai premi italiani, che avevamo già annunciato lunedì 5 dicembre.
Il maggior numero di iscrizioni è arrivato dal Nord America (400), seguito dall’Ucraina (396) che ha potuto beneficiare eccezionalmente della gratuità, Germania (276) e Francia (158). Un certo aumento è giunto dall’Asia, in particolare da Thailandia, Cina e India.
In termini di network, McCann, Publicis e Accenture erano ben rappresentate, fermo restando che le agenzie indipendenti sono sempre la maggioranza, con oltre il 55% del totale delle iscrizioni. La Germania è stato il paese più premiato con 61 trofei, tra cui 2 Grand Prix e 10 ori, seguita dal Canada con 45, tra cui un Grand Prix e 5 ori, gli Stati Uniti con 19 premi, e poi Uk e Norvegia.
Qui tutti i vincitori italiani.
Qui tutti i premiati dell’edizione 2022.