Tripletta di Grand Prix per il Regno Unito agli Epica Awards. All’edizione 2021 del premio alla creatività assegnato dalle testate di settore, tra le quali Brand News, Burberry si è aggiudicato il Grand Prix Film per lo spot ‘Festive’ realizzato in occasione dello scorso Natale, iscritto dalla casa di produzione Rif Raff Film, una coreografia che celebra la creatività e i giovani talenti della moda, danza e sport tra i quali il calciatore del Manchester United Marcus Rashford.
Wunderman Thompson UK ha vinto il GP Alternative per il progetto di HSBC ‘The Homeless Bank Account’ che aiuta i senzatetto a reintegrarsi nella società, facilitando l’accesso ai servizi finanziari di base come il conto corrente.
Il GP Print va invece alla sede britannica di Leo Burnett per i soggetti ‘Lights On’ realizzati per McDelivery di McDonald’s: nei vari soggetti vediamo come gli archi dorati del brand vadano a formare delle traiettorie che, durante i periodi di confinamento, univano il brand ai suoi clienti attraverso le consegne a domicilio.
Se non sorprende vedere le agenzie britanniche fare incetta di premi, meno scontata è la doppietta delle agenzie belghe Wunderman Thompson per il progetto ‘.comdom’ di Telenet e BBDO per ‘The Breakaway’ per Decathlon, rispettivamente premiate con il Grand Prix Digital e il Grand Prix PR.
Il GP Design va invece in Colombia per il progetto ‘WaterLight’ di Edina Energy premiato nella categoria Creative Technology a cura della sede locale di Wunderman Thompson mentre in Danimarca va il secondo Grand Prix Film per il video ‘Helmet has always been a good idea’ del Danish Road Safety Council firmato da The North Alliance, a cui va riconosciuto un sense of humour non comune.
Infine il Grand Prix Responsibility è stato meritato da VMLY&R Turchia per la campagna ‘The Rainbow Hack’ di Change.org, Hayata Destek, Amnesty International, Greenpeace, ESHID, Mor Çatı.
Nove le medaglie guadagnate dalle agenzie e case di produzione italiane, 3 d’argento e 6 di bronzo, vinte da Armando Testa, Akqa, C41, Ddb, Indiana Production e Wunderman Thompson (leggi la notizia). All’edizione 2021 sono state iscritte 3.184 entries da 64 paesi, un numero non molto lontano dai livelli del 2019 e il 60% in più rispetto al 2020, quando le iscrizioni erano state 1980.
Guarda qui la cerimonia di premiazione con gli interventi dei giornalisti che hanno fatto parte della giuria.