I bus danesi Midttrafik, McDonald’s, Troy, Microloan vincono Epica. Oro a Montblanc

La semplicità e l’ironia di una compagnia di autobus batte la mega produzione di Cartier ‘Odyssey’

Un film semplice e divertente, Midttrafik ‘The Bus’ della danese M2Film, ha vinto e sbaragliato la concorrenza di un kolossal come Cartier ‘Odyssey’ della francese Quad Productions aggiudicandosi l’Epica d’Or nei film. Uno spot meno emozionante sul piano della produzione, ma con una idea creativa più forte capace di ribaltare gli aspetti negativi di questo mezzo esaltando all’opposto quelli positivi.

Sul piano delle medaglie, l’Italia ha portato a casa un oro con Montblanc di Leo Burnett, che ha vinto nella categoria Branded Entertainment. La pluripremiata campagna e’ stata poi in lizza per vincere l’Epica d’Or Interactive, assegnato alla fine alla Troy Public Library ‘Book Burning Party’ di Leo Burnett Usa.

Oltre a Montblanc, la giuria di Epica (composta dai giornalisti delle principali testate del settore comunicazione/advertising internazionali) ha apprezzato e proposto per l’oro di categoria la campagna Volkswagen ‘Cost Reduction’ di Ddb (premio poi assegnato alla campagna Smart ’Skate Fortwo’). Tre le altre campagne italiane giudicate positivamente ci sono anche Heineken ‘Sunrise’ di Publicis, Benetton ‘Unhate’ e Martini “Luck’.

Nella sezione Print l’Epica d’Or è andato a McDonald’s ‘Large Coffee’ di Ddb Helsinki, mentre l’Epica d’Or per i Poster è stato assegnato all’esterna interattiva Microloan Foundation ‘Pennies for Life’ che permetteva di fare donazioni via mobile. ringraziando il donatore sul poster in tempo reale.

 

FILM – Midttrafik ‘The Bus’ M2Film Denmark

 

INTERACTIVE – Troy Library ‘Book burning Party’ Leo B US

 

POSTER – Microloan Found. ‘Pennies for LIfe’ Lowe Uk

 

PRINT – McDonald’s ‘Large Coffee’ Ddb Helsinki

Tutti i migliori commercial e gli Ori a Epica 2012

 

BEST CORPORATE – Cartier ‘Odyssey’ (Quad Productions France)

 

BEST DIRECTION – Canal+ ‘The Bear’ (Betc France)

 

BEST EDITING – Bbc ‘Wonderful World’ (RKCR/Y&R Uk)

 

BEST ANIMATION – Ubisoft ‘Zombie’ (Unit Image France)

 

ORO – Cow&Gate ‘Supergroup’ (Betc London)

 

ORO – Aldi ‘Chocolate Bunnies’ (McCann Manchester)

 

ORO – Smart ‘Skate Fortwo’ (Weapon7 Uk)

 

Citroen ‘Paris Rome’ (H France)

 

Euro Rscg C&O ‘Best Whishes 2012’ (Euro Rscg France)

 

ORO – Unilever VO5 ‘Pageant’ (Euro Rscg London)

 

ORO – Unilever ‘Set Free’ (Dlkw Lowe Uk)

 

ORO – Coca Cola ‘Security Cameras’ (Wunderman Buenos Aires)

 

ORO – Ugc ‘Emotions’ (Tbwa Paris)

 

ORO Rainforest Alliance ‘Follow the frog’ (Wander Usa)

 

ORO – Canal Digital ‘The man who lived in a film (Try Adv Norge)

 

I bus danesi Midttrafik, McDonald’s, Troy, Microloan vincono Epica. Oro a Montblanc ultima modifica: 2012-11-26T11:30:36+01:00 da Redazione

Related posts