Un Grand Prix – #WombPainStories di Essity per i brand Libresse e Bodyform – e 6 Titanium Lions ad altrettante campagne selezionate per la loro capacità di imprimere una svolta nel mondo della comunicazione e segnare la strada per il futuro.
E tra queste c’è anche ‘Enjoy before returning’ di Diesel realizzata da Publicis Italy, prima agenzia italiana che si aggiudica un Titanium dall’istituzione del premio nel 2003.
Nell’anno che ha visto una crescita delle entries del 15% rispetto al 2019, secondo la presidente di giuria Susan Credle, chief creative officer di FCB, dalle presentazioni live dei lavori è emerso con evidenza il valore moltiplicatore della creatività, il potere della collaborazione tra clienti e agenzie e che una fiducia eccezionale tra gli uni e la altre rende possibili lavori coraggiosi.
Lo è il Grand Prix, che si è elevato sopra gli altri per il modo in cui ha saputo affrontare un argomento tabù, il dolore provato dalle donne che soffrono di endometriosi, ma anche quello di un aborto spontaneo. Questo è stato trasmesso in modo particolarmente efficace durante la presentazione live, che ha previsto la testimonianza delle donne “meravigliose, autentiche, appassionate”, dice Credle, che hanno collaborato alla creazione della campagna.
E lo è anche ‘Enjoy before returning’ di Diesel che non ha avuto paura di affrontare un comportamento scorretto da parte dei consumatori, il wardrobing, esponendolo con spavalderia e disinnescandolo: infatti i resi sono calati del 9% a fronte di vendite cresciute del 24%.
Rischioso a suo modo è stato anche il progetto di Corona ‘The match of ages’ dell’agenzia We Believers NY che durante il lockdown in mancanza di eventi sportivi ha creato la ‘partita del secolo’ unendo in modo fluido spezzoni delle partite più famose, impegnando la piccola agenzia per 45 giorni, 24/7: una grande fatica ma anche un grande divertimento e risultati in termini di vendite (+44%).