Premiati i creativi di Dude, Havas Digital, Grey United, Ogilvy, We Are Social, Nevergiveapp, Connexia
Si è svolta ieri sera, presso gli Studi Rai di Via Mecenate a Milano, la premiazione della XIX edizione de “I Giovani Leoni”, il premio promosso da Rai Pubblicità, Art Directors’ Club Italiano, MY PR, Ketchum e Getty Images per i creativi italiani under 28.
Le coppie vincitrici, che sono state valutate dalle specifiche giurie selezionate dall’Art Directors Club Italiano e che rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della Creatività di Cannes (21-27 giugno 2015), sono:
Categoria Film: campagna realizzata da Nicolo’ Carrassi e Luca Riva di Dude (clicca qui per vedere il film)
La campagna è stata premiata dal presidente della giuria film Marco Lanzarone, Responsabile AIR di Rai Pubblicità.
Categoria Cyber: campagna realizzata da Alberto Mora di Havas Digital e Veronica Ciceri di Grey United (clicca qui per vedere tutto il progetto)
I vincitori sono stati proclamati dal presidente della giuria cyber Alessandro Orlandi, Creative Director di Saatchi & Saatchi Italy.
Categoria Print: campagna realizzata da Alessia Perrini e Luca Savani di Ogilvy & Mather. Giuseppe Mastromatteo, Creative Director di Ogilvy & Mather ha annunciato in vincitori in qualità di presidente della giuria Print.
Categoria Design: campagna realizzata da Marco Bertoletti di We Are Social e Francesca Jochman di Nevergiveapp (clicca qui per vedere il progetto integrale)
La coppia è stata premiata da Francesco Guerrera, Art, Calligrafo, Graphic Designer e presidente della giuria Design.
La categoria PR Specialist, novità assoluta di questa edizione, è stata premiata da Giorgio Cattaneo, presidente di My PR che ha annunciato i vincitori Sofia Coppetta e Marta Corbetta di Connexia. Clicca qui per vedere tutto il progetto.
Insieme ai 10 vincitori andranno a Cannes anche Paola Guarneri e Matteo Pelo, rispettivamente digital strategist e art director in OgilvyInteractive, che hanno ritirato la propria iscrizione immediatamente dopo il caricamento della entry nella categoria Digital, avendo scoperto l’esistenza di un progetto molto simile. Adci e la loro agenzia, Ogilvy&Mather, li hanno voluti premiare per la loro onestà, elevata a ‘best practice’. La storia completa è disponibile sul blog dell’Adci.
Come ogni anno, è stato selezionato uno studente delle scuole di specializzazione in pubblicità e comunicazione, che sarà iscritto alla Roger Hatchuel Academy, in programma durante il Festival. Si tratta di Andrea Raia premiato da Fabrizio Serri Direttore Area Centri Media, Radio e Web di Rai Pubblicità.
Alla serata, presentata dalla conduttrice Rai Lorena Bianchetti, hanno partecipato Marco Zela Responsabile Comunicazione ed Eventi, Marco Lanzarone Responsabile di AIR, l’agenzia creativa di Rai Pubblicità e giurato della sezione film dei Giovani Leoni, Fabrizio Serri Direttore Area Centri Media, Radio e Web di Rai Pubblicità, Francesco Guerrera membro del consiglio di ADCI e Giorgio Cattaneo, presidente di My PR.
Sul sito www.giovanileoni.it sono presenti, oltre che le campagne vincenti, anche quelle entrate in shortlist.