Per l’Italia passano LePub, Leo, Ain’t, VML, Fcb Health Vybe, DDB e Dentsu Creative Milano
I premi arriveranno il 4 dicembre, nel frattempo Eurobest ha pubblicato le shortlist che hanno ridotto di molto – in media, almeno del 30%, ma in alcune categorie le giurie sono state molto più severe – i lavori iscritti, scremando e selezionando.
Tra le novità di quest’anno, Eurobest segnala la più forte presenza delle agenzie indipendenti, che quest’anno raccolgono un maggior numero di finalisti rispetto al passato, e un notevole aumento delle iscrizioni al Creative B2B Award, alla sua seconda edizione.
Per l’Italia, insieme alle sempre numerose shortlist di LePub per svariate campagne di Heineken e Desperados, sempre del gruppo olandese, spicca nel Direct ‘Fearless Donors’, campagna ideata da Ain’t Milano per l’Agenzia nazionale del trapianto di Romania; nell’Entertainment e Glass: The Award For Change la campagna di VML Milano per Dr. Max + Ospedale Cardiovascolare Monzino ‘Heart Of A Woman’; nell’Healthcare ‘The Impossible Gym’ di Fcb Health Vybe Milano per la casa farmaceutica Lilly; in Industry Craft e Outdoor ‘The Mosaic’ di McDonald’s e Leo Milano. Nella categoria Design si afferma ‘Good To Read Packs’ di Bennet a cura di DDB Milano e nel Digital Craft ‘Bloombeats’ di Spotify Italia e Dentsu Creative Milano.
Una rapida scorsa alle shortlist – senza l’aiuto di intelligenza artificiale – mostra la ripetuta presenza di alcuni lavori, a cominciare dai pluripremiati a Cannes Lions ’Three Words’ (Publicis Conseil) e ‘Pub Succession’ (LePub) in tante categorie (da Brand Experience & Activation a Creative B2B, da Creative Business Transformation a Creative Commerce).
La categoria Creative Effectiveness accoglie più volte in shortlist ‘Cars to Work’, iniziativa solidale di Renault Groupe (Publicis Conseil), mentre il brillante ‘DAIsy vs Scammers’ ideato da VCCP London per la telco O2 ritorna in diverse categorie, a cominciare da Digital Craft.
Nella categoria Direct, ancora l’onnipresente ‘Three Words’ di Axa e l’efficace campagna ‘The Black Dog(s)’ con cui BETC Paris e la piattaforma per le adozioni di animali SecondeChance hanno intercettato il fandom degli ’swifties’.
Nelle categorie Entertainment, Film e Film Craft torna più volte ‘The Final Copy of Elon Specht’ di L’Oréal Groupe e McCann, accanto a ‘Burger to King’ dell’agenzia Happiness (FCB Alliance) di Bruxelles ed ‘Excuses Bars’ di LePub per Heineken.
Nella categoria Film, tra le più affollate con 189 entry e tra le più limate (alla fine sono rimasti 39 lavori in shortlist), ci sono anche due lavori di Lola MullenLowe per Lynx (‘Long Lasting’ e ‘Lynx with Catnip’), GuaoGuao di LePub per Desperados, e ‘Made for Life’ di Try per Ikea, mentre in Film Craft torna più volte ‘No Project Without Drama’ di Heimat/TBWA per Hornbach Baumarkt.
La categoria Glass non poteva non comprendere ‘Three Words’ e ‘Breastmilk Money’, lavoro di Serviceplan Germany per Herconomy.
Questa campagna torna anche nella categoria Healthcare, insieme con ‘Group Therapy’ di VML per AXA e ‘The Grey Swan’ Nycoplus 11:11.
Industry Craft ha in shortlist, tra gli altri, il lavoro Pubic Service di Marcel per Kiehl’s, The OG Masterbrand di Kellogg’s ideato da Leo, e Made to Share di VCCP per Cadbury.
La categoria Innovation quest’anno ha compreso solo 5 lavori, tra cui ‘Reef Protection Factor’ , una crema solare sviluppata da McCann e Stream2Sea.
Da segnalare ancora, ‘Price Pack’ di Serviceplan Germany per l’insegna Penny e ‘Guam Guao’ di LePub per il brand Desperados di Heineken nella categoria Integrated e ancora in Media ‘Pub Succession’ di LePub per Heineken per il coinvolgimento culturale, ‘Oreo Square Cookie’ di Saatchi&Saatchi per Mondelez International per l’integrazione della marca in un programma, e ‘The Remco Reflex ‘dell’agenzia Mortierbrigade per BPost, lavoro selezionato anche nella categoria PR.
Il prima e dopo di Back Market (agenzia Marcel) nella campagna ‘Let’s End Fast Tech’ e ‘The Flame that wasn’t a flame’ di BETC per EDF spiccano in OOH, in Print & Publishing c’è, tra gli altri ‘Pubic Service’ di Marcel per Kiehl’s e in Social & Creator ‘Share the First’ di Edelman per Dove.





