Eurobest ha pubblicato le shortlist dell’edizione 2022, in totale 640 lavori provenienti da 31 paesi, selezionati partendo da 2.959 iscrizioni totali.
L’Italia è presente con qualche decina di shortlist a cura di Publicis Italy, che fa la parte del leone soprattutto con il cliente Heineken con diversi lavori, seguito da Bottega Veneta ‘Bottega for Bottegas’ e Powerade ‘Pause is Power’, quest’ultima una co-produzione con le sedi di Usa e Messico.
Ben rappresentate anche Ogilvy con ‘The Staraoke’ realizzato per Amazon Prime Video e DDB con ‘The suitcase’ per Ikea.
Altre agenzie italiane che passano alla fase finale del premio sono: Dentsu Creative e Urban Vision per la campagna pro vax ‘Break the fake’; VMLY&R con ‘Voicy’ per Lavazza A Modo Mio; Hello Milan con ‘The Terminal List Experience’ per Amazon Prime Video; DLV Bbdo con ‘The Sign Dance’ per l’Italian National Deaf Association; Small e Indiana Production per il nuovo film di Coordown ‘Just two of us’; Auge Communication per About You + Tananai ‘The Stolen Eurovision Performance’; Havas Milan con ‘The Never-ending Chase’ per Affinity Ultima Petfood.
La Germania ha ottenuto il maggior numero di lavori selezionati, seguita da Francia e UK. Buon risultato anche per Portogallo e Austria, con un aumento significativo di shortlist. Per la prima volta l’Ucraina, grazie all’eccezione che le ha permesso di iscrivere gratuitamente i lavori, ha ottenuto shortlist nelle categorie Creative Business Transformation, Digital Craft, Entertainment, Film, Film Craft, Healthcare e Industry Craft.
Ori, Argenti e Bronzi verranno annunciati lunedì 12 dicembre, seguiti dai vincitori dei Grand Prix e dei premi speciali mercoledì 14 dicembre.
Eurobest Unlocked, con i debriefing dei presidenti di giuria, e l’Eurobest Creativity Report, con ranking e insight del premio, saranno pubblicati insieme ai vincitori sul sito www.lovethework.com.