Epica Awards, Landor e l’Orchestra Sinfonica di Milano vincono il Grand Prix Design

Gli altri Grand Prix vanno in Uk, Usa, Germania, Kazakistan, Belgio, Singapore

Dopo l’Oro, il progetto di identità di marca dell’Orchestra Sinfonica di Milano progettato da Landor si è aggiudicato il Grand Prix Design degli Epica Awards.

Il progetto è basato sull’idea di unire la musica con la cultura milanese, reintroducendo l’Orchestra Sinfonica di Milano – che una volta si chiamava LaVerdi – al pubblico in una forma nuova e coinvolgente, e su un carattere tipografico di sapore futurista ispirato alla sinestesia, denominato Tumb Tumb.

Lo stesso marchio richiama le cuspidi del Duomo e le facciate degli edifici dei primi del ‘900. Animato, reagisce in base al genere musicale, espandendosi e contraendosi secondo l’intensità della musica eseguita dall’orchestra.

Il direttore creativo Alessio Galdi ha dichiarato: “Essere premiati da una giuria di giornalisti rende questo premio particolarmente significativo. È una testimonianza dell’autenticità e dell’impatto del nostro lavoro, e un momento di orgoglio per tutti i membri del team che lo hanno reso possibile”.

Gli altri Grand Prix vanno in Uk, Usa, Germania, Kazakistan, Belgio, con un doppio GP Media a Scholz & Friends Berlin e GForce/Grey e un doppio GP Responsibility a VML Belgio e a Jung von Matt.

L’agenzia dell’anno è Serviceplan, il network dell’anno VML.

La presidente di giuria Claire Atkinson, fondatrice di The Media Mix, ha dichiarato “La giuria di Epica è composta da critici seri e competenti nel loro campo. Sanno riconoscere una campagna eye catching e di successo che colpisce cuore e mente, e sanno anche quando un effort non raggiunge l’obiettivo o solleva troppe domande”.

Il maggior numero di entry quest’anno è arrivato dalla Germania (307), seguita dal Canada (285) e dal Regno Unito (133).

La Germania ha inoltre raggiunto il primo posto in classifica con 100 progetti premiati, tra cui 4 Grand Prix, 23 Ori e 40 Argenti, seguita dal Canada con 48 progetti premiati, tra cui 6 Ori e 14 Argenti. Completano la top five Regno Unito, Francia e Stati Uniti.

I Grand Prix dell’edizione 2024 di Epica sono dunque i seguenti:

Grand Prix Design: Orchestra Sinfonica di Milano, brand identity, Landor, ITALIA

Grand Prix Digital: IKEA Mother “The Co-Worker”, Mother London UK

Grand Prix Film: AICP Awards “Museum Worthy”, BBDO New York USA

Grand Prix Innovation: PetPace “Animal Alerts”, Serviceplan Germany GERMANIA

Grand Prix Media – Frankfurter Allgemeine Zeitung “The 100th Edition”, Scholz & Friends Berlin GERMANIA

Grand Prix Media (Branded Content – Native Adv) – Ruh Fighting “The National Sport of Kazakhstan” GForce/Grey KAZAKHSTAN

Grand Prix Print – Robert Capa Contemporary Photography Center “Capa vs War”, Innocean Berlin GERMANIA

Grand Prix Responsibility – Child Focus “Call Glenn” VML BELGIO

Grand Prix Responsibility – Laut gegen Nazis e.V. “Rights against the Right. The first trademark that stops trading Nazi merch.” Jung von Matt GERMANIA

Grand Prix PR – Unilever Lux “Lux in Her Name”, VML Singapore SINGAPORE

Epica Awards, Landor e l’Orchestra Sinfonica di Milano vincono il Grand Prix Design ultima modifica: 2024-12-12T21:01:32+01:00 da Redazione

Related posts