Gli altri Grand Prix vanno in Uk, Usa, Germania, Kazakistan, Belgio, Singapore
Dopo l’Oro, il progetto di identità di marca dell’Orchestra Sinfonica di Milano progettato da Landor si è aggiudicato il Grand Prix Design degli Epica Awards.
Il progetto è basato sull’idea di unire la musica con la cultura milanese, reintroducendo l’Orchestra Sinfonica di Milano – che una volta si chiamava LaVerdi – al pubblico in una forma nuova e coinvolgente, e su un carattere tipografico di sapore futurista ispirato alla sinestesia, denominato Tumb Tumb.
Lo stesso marchio richiama le cuspidi del Duomo e le facciate degli edifici dei primi del ‘900. Animato, reagisce in base al genere musicale, espandendosi e contraendosi secondo l’intensità della musica eseguita dall’orchestra.
Il direttore creativo Alessio Galdi ha dichiarato: “Essere premiati da una giuria di giornalisti rende questo premio particolarmente significativo. È una testimonianza dell’autenticità e dell’impatto del nostro lavoro, e un momento di orgoglio per tutti i membri del team che lo hanno reso possibile”.
Gli altri Grand Prix vanno in Uk, Usa, Germania, Kazakistan, Belgio, con un doppio GP Media a Scholz & Friends Berlin e GForce/Grey e un doppio GP Responsibility a VML Belgio e a Jung von Matt.
L’agenzia dell’anno è Serviceplan, il network dell’anno VML.
La presidente di giuria Claire Atkinson, fondatrice di The Media Mix, ha dichiarato “La giuria di Epica è composta da critici seri e competenti nel loro campo. Sanno riconoscere una campagna eye catching e di successo che colpisce cuore e mente, e sanno anche quando un effort non raggiunge l’obiettivo o solleva troppe domande”.
Il maggior numero di entry quest’anno è arrivato dalla Germania (307), seguita dal Canada (285) e dal Regno Unito (133).
La Germania ha inoltre raggiunto il primo posto in classifica con 100 progetti premiati, tra cui 4 Grand Prix, 23 Ori e 40 Argenti, seguita dal Canada con 48 progetti premiati, tra cui 6 Ori e 14 Argenti. Completano la top five Regno Unito, Francia e Stati Uniti.
I Grand Prix dell’edizione 2024 di Epica sono dunque i seguenti:
Grand Prix Design: Orchestra Sinfonica di Milano, brand identity, Landor, ITALIA
Grand Prix Digital: IKEA Mother “The Co-Worker”, Mother London UK
Grand Prix Film: AICP Awards “Museum Worthy”, BBDO New York USA
Grand Prix Innovation: PetPace “Animal Alerts”, Serviceplan Germany GERMANIA
Grand Prix Media – Frankfurter Allgemeine Zeitung “The 100th Edition”, Scholz & Friends Berlin GERMANIA
Grand Prix Media (Branded Content – Native Adv) – Ruh Fighting “The National Sport of Kazakhstan” GForce/Grey KAZAKHSTAN
Grand Prix Print – Robert Capa Contemporary Photography Center “Capa vs War”, Innocean Berlin GERMANIA
Grand Prix Responsibility – Child Focus “Call Glenn” VML BELGIO
Grand Prix Responsibility – Laut gegen Nazis e.V. “Rights against the Right. The first trademark that stops trading Nazi merch.” Jung von Matt GERMANIA
Grand Prix PR – Unilever Lux “Lux in Her Name”, VML Singapore SINGAPORE