Epica Awards, i Grand Prix a Kenzo, Ing/Rembrandt, Norwegian Airlines, Tourism Ireland, Alzheimerliga

kenzo-world-spike-jonze

Premiati ieri sera ad Amsterdam i lavori selezionati dalla giuria degli Epica Awards composta da 33 testate di settore provenienti da tutto il mondo

Si e’ conclusa ieri sera al Panama Club di Amsterdam, con la cerimonia di premiazione di Epica Awards, la 30esima edizione del premio internazionale che ha come giurati i rappresentanti di 40 importanti giornali internazionali del settore  comunicazione/pubblicita’  (tra cui anche Brand News).

Riunita nella citta’ olandese, la giuria ha selezionato le migliori tra 3,800 entries da 66 Paesi (il 2% in più dell’anno scorso) e deciso i 5 Grand Prix da assegnare come massimo rinoscimento alla qualità e alle idee creative.

Nella categoria Film, particolarmente ricca di lavori eccellenti, alla fine l’ha spuntata il film francese Kenzo World diretto da Spike Jonze che ha avuto la meglio in finale su un altro musical spettacolare come quello realizzato dalla russa IP Tyutkov con ‘Ok Go’ per S7 Airlines: uno spettacolare video girato senza effetti di post produzione in presa diretta all’interno di una cabina di aereo senza gravita’.

Ma erano molti i film con le carte in regola per vincere il Grand Prix: da Heineken ‘Chorus’ di Publicis Milano (terzo nelle preferenze dei giurati), Wrigley ‘Sarah&Juan’, Ikea ‘My Son’, Lotteria Nazionale di Spagna ‘Justino’, John Lewis ‘Man of the moon’.

Una minore competizione si e’ verificata negli altri Grand Prix. Un plebiscito ha sancito il GP Press assegnato all’instant adv di Norwegian Airlines ‘Brad is single’ dell’agenzia Try.

Per l’Outdoor ha vinto invece l’operazione varata dall’Ente del Turismo Irlandese e Publicis London riguardante la realizzazione di porte in legno ricavate dagli alberi secolari che appaiono nelle scene di Game of Thrones. Abbattuti da una tempesta sono stati recuperati e le porte finemente scolpite sono state poste nei pub del Nord del Paese per pubblicizzare i luoghi dove e’ stata girata la serie.

Per il Digital Ing Direct ‘Next Rembrandt’ di Jwt Amsterdam, mentre per il Design è stata premiata la pubblicazione Simplified Stories, libri ridotti nella trama, ideati da Ddb Brussels e dedicati ai malati di Alzheimer.

Nonostante tutti i Grand Prix sian i rimasti in Europa, gli USA sono stati il paese più premiato con 69 premi inclusi 12 ori, seguito dalla Francia e Uk. Hanno ottenuto buoni risultati anche altri paesi extra-europei come Canada, Emirati Arabi Uniti e Giappone.

Tutti i vincitori si possono vedere online sul sito www.epica-awards.com.

Leggi qui i premi ai brand e agenzie italiane.

norwegian-brad

 

Epica Awards, i Grand Prix a Kenzo, Ing/Rembrandt, Norwegian Airlines, Tourism Ireland, Alzheimerliga ultima modifica: 2016-11-18T12:04:36+01:00 da Redazione

Related posts