Agli Epica Awards tripletta di Serviceplan e Ac Milan, bis per Armando Testa, Leo Burnett, Dentsu, Accenture Song, Tbwa, Landor. Shortlist anche per We Are Social, DDB Italia, Amnesty, Red Robiglio&Dematteis I lavori della giuria proseguono ora fino al 1° dicembre, la premiazione sarà online il 12 dicembre
Si è chiusa la prima fase di valutazione dei lavori iscritti agli Epica Awards, il premio alla creatività assegnato dai giornalisti della stampa specializzata di tutto il mondo, inclusa la redazione di Brand News. In tutto 562 entry hanno superato la prima scrematura e di queste 19 sono italiane.
La singola campagna con più shortlist, tre, è “Her Name In The Game” di Serviceplan Group Italia per Ac Milan, che il giorno della Festa della Mamma ha fatto indossare ai calciatori in campo delle maglie con il cognome delle loro madri, per dare notorietà alla legge che già da anni permette alle donne di trasmettere ai figli il loro cognome.
Due shortlist anche per il calendario Lavazza “More than Us” di Armando Testa, sia alla campagna che agli scatti fotografici, e alla campagna estiva di Spotify “Summer Hits Symptoms” di Dentsu Creative.
Accenture Song ottiene il passaggio alla seconda fase di due diversi progetti per Wwf Italia “#WeAreThePanda” e “Th3 Ext1ntion Numb3rs”; Tbwa Italia vede passare “EUreviews” per Wired Italia e “The Sound of Pride” per CIG Arcigay Milano; Landor i due progetti di visual identity per Imperia e Orchestra Sinfonica di Milano; Leo Burnett con le campagne di McDonald’s Italy “Nocturnal Creatures” e Legambiente “Apnea”.
Promosse anche la campagna abbonamenti 2024 di A.S. Roma “Nun se pò spiegà” a cura di We Are Social; Audi “The Cropped Car” di DDB Italia; la campagna che chiede il cessate il fuoco a Gaza di Amnesty International Italia “The Humanity Check” realizzata da un team di creativi freelance, Pastiglie Leone “La Fabbrica Della Felicità” di Red Robiglio&Dematteis.
Il maggior numero di iscrizioni complessive di quest’anno è arrivato dalla Germania (307), seguito da Canada (285) e Regno Unito (133). In termini di network, Publicis, VML e McCann sono state particolarmente ben rappresentate.
I lavori della giuria procederanno fino al 1° dicembre per la selezione dei vincitori. Durante la premiazione del 12 dicembre, accanto a Grand Prix e Ori verranno presentati insight da parte della giuria capitanata dalla giornalista britannica, da anni basata negli Stati Uniti, Claire Atkinson. Argenti e Bronzi verranno annunciati sul sito il giorno successivo, il 13 dicembre.
QUI TUTTE LE SHORTLIST ITALIANE
3 x Ac Milan “Her Name In The Game”, Serviceplan Group Italia (Public Interest – Gender Equity; Cultural Insights; Events)
2 x Lavazza, “More than Us” calendario + ADV, Armando Testa (Advertising Photography, Publication Design)
2 x Spotify “Summer Hits Symptoms” Dentsu Creative (Online & Mobile services; Best Use of Music)
Wwf Italy “#WeAreThePanda”, Accenture Song (Public Interest – Environment)
Wwf Italy “Th3 Ext1ntion Numb3rs”, Accenture Song (Sports-related Advertising)
Wired Italia “EUreviews”, TBWA Italia (Media Innovation – Alternative Media)
CIG Arcigay Milano “The Sound of Pride”, TBWA Italia (Best Use of Music)
Legambiente “Apnea”, Leo Burnett Italia (Events)
McDonald’s Italy “Nocturnal Creatures” Campaign, Leo Burnett (Advertising Photography)
Imperia ‘Imperia’, Landor (Graphic Design)
Orchestra Sinfonica di Milano ‘Orchestra Sinfonica di Milano’, Landor (Brand Identity)
Audi “The Cropped Car”, DDB Italia (Brand Activations)
A.S. Roma “Nun se pò spiegà”, We Are Social (Sports-related Advertising)
Amnesty International Italy “The Humanity Check” (Public Interest – Social Advocacy)
Pastiglie Leone “La Fabbrica Della Felicità”, Red Robiglio&Dematteis (Integrated Campaigns)