Obiettivo dei Digital Craft Lions è premiare l’utilizzo distintivo dei media, delle tecniche e degli strumenti oggi disponibili.
E all’unanimità la giuria ha scelto l’esperienza di realtà virtuale per HTC Vive realizzata per il brano ‘Not Get’ di Bjork, realizzata da Analog London e W&N Studio London. «Not Get VR rappresenta esattamente quello che intendiamo per craft, portato al livello più alto possibile sotto l’aspetto del media, nella narrazione immersiva e dell’experience design» spiega il presidente di giuria Henry Cowling, Creative Director di UNIT9 UK, che ha aggiunto come l’eccellenza di questi elementi abbia reso questo un premio a una forma di realtà virtuale non fine a se stessa. L’esperienza lunga 6 minuti permette all’utente di muoversi intorno a Bjork ed esplorare il suo mondo in trasformazione.
Premiata con un bronzo Digital Craft anche ‘La storia del Mausoleo di Augusto’ di TIM realizzata da Havas Milano e Uprising Milano, un sito responsive che permette di esplorare in modo innovativo su web e mobile la storia dell’imperatore Augusto e l’edificio del suo Mausoleo, il cui restauro è sponsorizzato dall’azienda.
Scelta unanime della giuria anche per il Grand Prix Film Craft, assegnato non a una campagna ma al video musicale ‘The Territory’ del musicista The Blaze, ideato e prodotto da Iconoclast (USA). Un contenuto che il presidente di giuria Robert Galluzzo, Founder/Executive Producer di Finch Australia, ha definito “commovente, una storia bellissima che celebra la condizione umana. Ci hanno colpito l’esecuzione eccellente, l’editing, lo stupendo casting e la musica. Un pezzo da guardare e riguardare”. A contendergli il Grand Prix c’era lo spot per le Paralimpiadi ‘We Are Superhumans’ ideato per Channel 4 dall’agenzia interna 4Creative e Blink Productions Londra.