Dagmara Szulce, Global Executive Director dell’International Advertising Association (IAA), sarà la presidente di giuria degli Epica Awards 2023.
Szulce, in IAA con questo ruolo dal 2017, ha alle spalle una carriera nell’industria pubblicitaria, 15 anni della quale trascorsi in J. Walter Thompson, e altri alla guida della propria società di consulenza specializzata in lusso e beauty.
Nata in Polonia, Szulce è stata una dei primi cinque dipendenti di J. Walter Thompson in quel paese, poco dopo la fine dell’era comunista. “Inizialmente volevo lavorare come fotografa, che era la mia passione, ma mia zia – che era professoressa di economia – mi disse che il marketing era la next big thing. Nel 1991, tre anni dopo la caduta del comunismo, mi sono laureata in marketing, che era un concetto completamente surreale in Polonia a quel tempo”.
Trasferitasi a New York, ha lavorato per De Beers e in particolare alla campagna “Women of the world, raise your right hand”, che sottolineava che le donne non avevano bisogno di essere fidanzate o sposate per indossare un anello di diamanti. Più avanti, in McCann Erickson, ha contribuito al lancio di Nespresso negli Stati Uniti. Con la sua società di consulenza ha lavorato con Annie Leibovitz alla campagna “Live Who You Are” per The Corcoran Group.
La giuria del Grand Prix degli Epica Awards si riunirà il 5 dicembre; la cerimonia online si terrà il 7 dicembre, mentre i risultati completi saranno pubblicati l’8 dicembre.
Riguardo gli Epica Awards, Szulce ha dichiarato: “È un onore far parte di una prestigiosa giuria di giornalisti che monitora il nostro settore. Sono oggettivi, celebrano la creatività e portano nel loro giudizio una sofisticatezza di gusto e raffinatezza che deriva dalla loro conoscenza. Il loro lavoro richiede di avere un’opinione, oltre a standard elevati”.