‘Chat yourself’ di Y&R Milano per Italia Longeva, network istituito dal Ministero della Salute per valorizzare il ruolo degli anziani, ha guadagnato il primo Leone d’oro di quest’edizione, più uno d’argento e due di bronzo
Categoria larga e complessa, spesso incompresa quella del Mobile secondo il presidente di Giuria Andy Hood, Head of Emerging Technologies AKQA UK, eppure non è difficile trovarvi “idee brillanti e che ispirano” in un trend generale che, dice Hood, vede un numero crescente di intelligenze che usano le piattaforme tecnologiche per andare oltre e realizzare qualcosa di mai visto prima, trovando soluzioni a problemi concreti.
È il caso sia del Grand Prix che la giuria di Hood ha assegnato al lavoro giapponese ‘The Family Way’, sia del primo oro a un lavoro italiano per ‘Chat Yourself’, il bot per Messenger ideato da Y&R per la fondazione Italia Longeva e che aiuta a convivere con le fasi iniziali dell’Alzheimer.
GP MOBILE Seem ‘the family way’, Dentsu Y&R, Giappone
‘The Family Way’ è il titolo del case study di Seem, un sistema per controllare la vivacità dello sperma via mobile, da soli – pare che per verificarlo un giurato lo abbia provato direttamente – modificando così la percezione dell’infertilità da parte degli uomini che ne sono responsabili nel 48% dei casi ma la imputano alle donne per il 90%.
Stessa finalità riconosciuta anche a ‘Chat Yourself’ creato dal Ministero della Salute, dalla Regione Marche e dall’IRCCS INRCA, un’assistente personale che ricorda al malato nelle fasi iniziali dell’Alzheimer informazioni essenziali come i nomi dei parenti, le medicine da prendere e come ritrovare la strada di casa.
Anche se assegnato a UK, anche un altro bronzo porta la firma di un’agenzia italiana: Publicis Italy ha infatti firmato insieme a Publicis London e Poke London la campagna Heineken ‘No More Excuses’.
ORO, ARGENTO, BRONZO ‘Chat Yourself’, Italia Longeva, Y&R Milano