Le iscrizioni registrano un +7% complessivo e raggiungono quota 43.101, in crescita 18 categorie su 24
Sabato prenderà il via il Festival della creatività di Cannes e, come ormai è tradizione, l’organizzazione celebra un nuovo record di iscrizioni: 43.101, il 7% in più dello scorso anno. Crescono 18 categorie su 24 con un exploit ragguardevole per i Product Design Lions (+92%) e di tutto rispetto per i tre spinoff specialistici Lions Entertainment, Lions Innovation e Lions Health.
In particolare gli Entertainment Lions, la ex categoria Branded Content and Entertainment che quest’anno è stata estesa in un festival a sé, hanno registrato una crescita del 32% con 1843 entries mentre i nuovi Entertainment Lions for Music hanno attratto 637 iscrizioni.
Lanciati lo scorso anno i Creative Data Lions segnano +16% mentre è boom per gli Innovation Lions, +69%, segno che la creatività attivata dalla tecnologia e la collaborazione con le startup sono trend in pieno sviluppo. Abbondante segno più per i Pharma Lions e gli Health & Wellness Lions rispettivamente cresciuti del +35% e +42% respectively.
Attenzione viva anche nel Craft con l’edizione inaugurale dei Digital Craft Lions che registra 1,150 entries, mentre i Film Craft crescono del 5%.
Dopo la flessione dell’anno scorso tornano a crescere del 7% degli Outdoor Lions. Numeri in discesa invece per i Creative Effectiveness Lions, di regola una delle categorie più impegnative, i Cyber Lions visto che ormai il digitale ha numerose altre opportunità di farsi notare nelle categorie emergenti, e per le categorie più tradizionali come Film, Media e Print & Publishing.
I 387 giurati hanno già iniziato l’altro ieri i lavori nelle sale del Palais des Festival, dato che i primi risultati verranno annunciati sabato sera con la premiazione dei Lions Health.
2015 | 2016 | |
Creative Data Lions | 619 | 715 |
Creative Effectiveness Lions | 160 | 109 |
Cyber Lions | 3,738 | 2,886 |
Design Lions | 2,409 | 2,857 |
Digital Craft Lions | – | 1,150 |
Direct Lions | 2,813 | 3,097 |
Entertainment Lions | 1,394 | 1,843 |
Entertainment Lions for Music | – | 637 |
Film Lions | 3,070 | 2,801 |
Film Craft Lions | 2,205 | 2,315 |
Glass: The Lion for Change | 166 | 155 |
Health & Wellness Lions | 1,430 | 2,024 |
Innovation Lions | 226 | 381 |
Integrated Lions | – | 279 |
Media Lions | 3,179 | 2,986 |
Mobile Lions | 1,246 | 1,259 |
Outdoor Lions | 5,037 | 5,365 |
Pharma Lions | 432 | 583 |
PR Lions | 1,969 | 2,224 |
Print & Publishing Lions | 4,470 | 3,775 |
Product Design Lions | 280 | 538 |
Promo & Activation Lions | 3,196 | 3,458 |
Radio Lions | 1,720 | 1,410 |
Titanium Lions | 374 | 254 |
TOTAL | 40,133 | 43,101 |