Dopo la lista dei giurati indicati dall’Art Directors Club Italiano, Cannes Lions ha rilasciato l’elenco completo dei professionisti chiamati a valutare le campagne provenienti da tutto il mondo iscritte alla 65a edizione. Sono 413, provenienti da 50 paesi, tra i quali per la prima volta anche Georgia, Nigeria, Kenya e Sri Lanka.
Il 46% sono donne, una percentuale sempre crescente negli ultimi anni volta a riequilibrare la diversità nelle giurie. Rispetto agli altri anni si nota anche un mix più ampio tra agenzie creative, brand, editori e case di produzione, anche questa una scelta nel segno dell’inclusività. Per L’Italia i giurati sono otto: ai sette già annunciati da Adci si aggiunge Raffaella Citterio di Interbrand. Riepilogando dunque sono:
Brand Experience & Activation Lions, categoria presieduta da Rob Reilly, Global Creative Chairman, McCann Worldgroup: Francesco Bozza, Chief Creative Officer, FCB
Direct Lions, categoria diretta da Susan Credle, Global Chief Creative Officer, FCB: Gina Ridenti, Group Executive Creative Director, TBWA
Film Lions, categoria diretta da Luiz Sanches, Chief Creative Officer, Almap/BBDO, Brasile: Stefania Siani, Executive Creative Director, DLV BBDO.
Industry Craft Lions, categoria diretta da Yang Yeo, Creative Kaiju , Hakuhodo Inc., APAC: Cristiana Boccassini, Chief Creative Officer, Publicis Italy
Media Lions, diretta da Tim Castree, Global CEO, Wavemaker: Chiara Tescari, Managing Partner, OMD
Mobile Lions, categoria diretta da Jay Morgan, Innovations Director, The Monkeys: Flavio Fabbri, Digital CCO Armando Testa
PR Lions, categoria diretta da Stuart Smith, Global CEO, Ogilvy PR, Global Elisabeth Leriche, Advertising, Digital & CRM Manager, Renault, Italy
Product Design Lions, categoria diretta da Asif Khan, Architect, Asif Khan: Raffaella Citterio, Head of Experience, Interbrand
Qui l’elenco completo dei giurati