Cannes Lions ha annunciato l’introduzione del sustainability reporting nel processo di iscrizione a tutti i Leoni per l’edizione 2023.
Non sarà un requisito obbligatorio, ma contribuirà a diffondere nel settore la pratica di misurare le emissioni di CO2 di ogni lavoro iscritto, usando come guida l’Action Plan in cinque punti di AdNet Zero. I dati e le informazioni verranno raccolti dal Festival per confrontare le migliori pratiche nella produzione e distribuzione di lavori creativi a livello globale e non influenzeranno il processo di valutazione.
Nell’ambito dell’impegno del Festival per promuovere la sostenibilità, tutte le fee di iscrizione ai Sustainable Development Goals (SDG) Lions del 2022 – pari a 226.860 euro – sono state donate a cinque charity che hanno vinto dei Leoni nel 2022, ciascuna delle quali ha ottenuto 45.372 euro per sostenere cause come il diritto al controllo delle nascite, la libertà di parola, la lotta alla povertà alimentare, la consapevolezza sulla disabilità, la limitazione alla diffusione delle armi da fuoco.
I cinque enti sono la neozelandese Everybody Eats con la campagna ‘The Goodie Box’ di DDB New Zealand Auckland; Reporters Without Borders con ‘The Truth Wins’ di DDB Germany Berlin; Change the Ref ‘The Lost Class’ con Leo Burnett Chicago; International Paralympic Committee con ‘#WETHE15’ di adam&eveDDB London; GEPAE (Grupo Estratégico para la Pastilla Anticonceptiva de Emergencia) con ‘Morning After Island’ di Ogilvy Honduras.