Tanti pesi massimi, ma nonostante l’insistenza sulla diversità c’è ancora una predominanza maschile e anglosassone
Con l’aggiunta dei nuovi Entertainment Lion for Sport e Creative Strategy Lions e la cancellazione dei Product Design Lion, saranno 27 le giurie della 66a edizione dei Cannes Lions, in programma tra il 17 e il 21 giugno.
Tanti i nomi dei pesi massimi del settore, ma nonostante l’insistenza sulla diversità c’è ancora una netta predominanza maschile per non parlare di quella anglosassone.
Philip Thomas, Chairman di Cannes Lions, ha dichiarato che “nel premiare i Leoni, le giurie riconoscono sì le migliori espressioni creative dell’anno appena trascorso ma evidenziano anche il futuro della creatività. I presidenti di giuria sono cruciali in questo processo e ognuno di loro ha dimostrato di avere le credenziali per guidare team, organizzazioni e brand nello stabilire standard esemplari”. Ecco i presidenti, suddivisi per le 9 aree in cui è stato ristrutturato il premio.
Communication premia le grandi idee creative e le campagne realizzate con partnership, persone e narrazioni brillanti.
•Film Lions – Margaret Johnson, Chief Creative Officer, Goodby Silverstein & Partners, USA
•Radio & Audio Lions – Jose Miguel Sokoloff, Global President, MullenLowe Group Creative Council & Chief Creative Officer, MullenLowe Group UK, MullenLowe Group, Global
•Outdoor Lions – John Patroulis, Worldwide Chief Creative Officer, Grey, Global
•Print & Publishing Lions – Olivier Altmann, Co-Founder, CEO & Chief Creative Officer, Altmann + Pacreau, France
•Design Lions – Richard Ting, Global Chief Experience Officer & US Chief Creative Officer, R/GA, Global
•Mobile Lions – Ari Weiss, Chief Creative Officer, DDB Worldwide, North America
• Titanium Lions – David Lubars, Chief Creative Officer Worldwide, Chairman North America, BBDO, Global
Craft si focalizza sulla componente artistica, tecnica e sull’esecuzione delle idee.
•Industry Craft Lions – Trevor Robinson OBE, Founder & Executive Creative Director, Quiet Storm, UK
•Digital Craft Lions – Rei Inamoto, fondatore Inamoto & Co, USA
•Film Craft Lions – Rebecca Skinner, Managing Director / Executive Producer, Superprime Films, USA
Entertainment celebra la creatività dell’intrattenimento oltre la pubblicità in senso stretto
•Entertainment Lions – Scott Donaton, Global Chief Creative & Content Officer, Digitas, Global
•Entertainment Lions for Music – Paulette Long OBE, Music Consultant / Board Director, Paulette Long, UK
•Entertainment Lions for Sport – Steve Stoute, Founder & CEO, Translation Enterprises, USA
Experience premia la capacità di creare customer journey intelligenti ed esperienze immersive.
•Brand Experience & Activation Lions – Jaime Mandelbaum, Chief Creative Officer, VMLY&R, Europe
•Creative eCommerce Lions – Daniel Bonner, Global Chief Creative Officer, Wunderman, Global
Good individua la comunicazione creativa che punta a cambiare la cultura, generare cambiamento e un impatto positivo sul mondo.
•Sustainable Development Goals Lions – David Droga, Founder and Creative Chairman, Droga5, Global
•Glass: The Lion for Change – Jaime Robinson, CCO, Joan Creative, Global
Health premia la comunicazione farmaceutica, salute e benessere.
•Pharma Lions – Robin Shapiro, Global President, TBWA\WorldHealth, Global
•Health & Wellness Lions – Shaheed Peera, ECD, Publicis
Impact celebra efficacia e misurazione.
•Creative Effectiveness Lions – John Seifert, Worldwide Chief Executive, Ogilvy, Global
Innovation è dedicato allo sviluppo di prodotti, business transformation, comunicazione data-driven e abilitata dalla tecnologia.
•Innovation Lions – Bill Yom, Global CD, Cheil Ww, South Korea
Reach infine riconosce insight, strategia e planning che permettono di coinvolgere le audience e attrarre la loro attenzione.
•Creative Data Lions – Yasuharu Sasaki, Head of Digital Creative and Executive
•Social & Influencer Lions – PJ Pereira, Co-founder & Creative Chairman, Pereira O’Dell, Global
•PR Lions – Michelle Hutton, Managing Director, Global Clients, Edelman, Global
•Direct Lions – Nicky Bullard, Chairwoman & Chief Creative Officer, MRM McCann, UK
•Design Lions – Richard Ting, Global Chief Experience Officer & US Chief Creative Officer, R/GA, Global
•Media Lions – Karen Blackett OBE, WPP UK Country Manager & MediaCom Chairwoman UK & Ireland, WPP, UK
•Creative Strategy Lions – Tracey Follows, Founder, Futuremade, Global