Inizia lunedì il Cannes Lions International Festival of Creativity con una lieve crescita delle iscrizioni, 26.900 (+0,2% rispetto all’anno scorso), provenienti da 96 mercati.
Pressoché stabili quelle provenienti dall’Italia, 437, 3 in meno rispetto all’anno scorso, e in senso assoluto molte di meno rispetto ai paesi che più archiviano successi durante il festival. A parte gli Usa fuori scala con 6.797 entries, il Regno Unito ne iscrive 2.349; il Brasile 2.736; la Francia 1.271; il Canada 1.167; la Germania 914; la Spagna 754.
La ridefinizione di alcuni premi per aggiornarli all’evoluzione delle discipline del marketing e della comunicazione ha dato i suoi frutti: un esempio sono i Design Lions che hanno registrato un aumento del 17%, a sottolineare il ruolo crescente del design come strumento per la trasformazione del brand e della società.
Anche i Creative B2B hanno visto una crescita, con un aumento delle iscrizioni del 13%, mentre gli Entertainment Lions for Sport sono aumentati del 15%, riflesso della crescente enfasi sulla creatività all’interno di settori orientati alla performance sportiva e ai fandom.
Nell’area strategica, che comprende i Creative Strategy e i Creative Effectiveness Lions, vediamo un aumento del 10% anno su anno.
Ne 2025 sono stati ridefiniti anche i Glass: The Lion for Change, che hanno visto un aumento del 53% nelle iscrizioni, spinto da un approccio più ampio e intersezionale ai lavori che affrontano problemi sistemici e generano un impatto reale nel mondo.
Nei Social & Creator Lions, aggiornati per riflettere meglio la crescente influenza dei creator, il 18% di tutte le iscrizioni è stato per l’appunto presentato nelle nuove sottocategorie che si concentrano specificamente sui contenuti guidati dai creator.
Ultimo ma non ultimo, aumentano le iscrizioni da parte delle agenzie indipendenti (18%) a dimostrazione che l’innovazione e il pensiero di alto livello non sono limitati dalla grandezza delle strutture.
“Le iscrizioni di quest’anno rivelano un cambiamento nel modo in cui la creatività viene utilizzata per generare un cambiamento significativo sia per le aziende che per la società – ha dichiarato Marian Brannelly, Global Director of Awards, Lions -. Stiamo assistendo a una crescita record nelle categorie che richiedono un impatto misurabile, sia attraverso il design thinking che trasforma le esperienze degli utenti, sia attraverso approcci strategici che producono risultati di business tangibili”.
Le shortlist rimanenti saranno pubblicate tra sabato 14 giugno e mercoledì 18 giugno. Quelle delle categorie Glass: The Lion for Change, Dan Wieden Titanium Lions e Innovation Lions sono già uscite e includono 3 promozioni per LePub con Heineken e Philips.
Dalla prossima settimana il team di Brand News si trasferirà a Cannes per seguire e riportare i contenuti più interessanti insieme ai lavori vincitori.