Stamattina, seconda giornata di Festival di Cannes, sono state pubblicate le shortlist Entertainment Lions, Entertainment Lions for Music, Digital Craft, Industry Craft, Film Craft, Brand Experience & Activation, Creative eCommerce.
L’Italia ha guadagnato 15 nomination nelle categorie Entertainment Lions, Entertainment Lions for Music, Industry Craft, Film Craft, Brand Experience & Activation, 11 delle quali sono state meritate da Diesel che ha iscritto numerose operazioni realizzate da Publicis Italy in corsa per un premio. Le altre realtà che passano alla fase successiva delle competizioni sono Dude per Netflix, Dlv Bbdo per Fare X Bene Onlus e il WWF di Roma.
Nei Brand Experience and Activation Lions Diesel e Publicis mettono a segno quattro shortlist per il progetto ‘Go with the Fake’ mentre Dude Milano ne guadagna una per ‘Black Future Social Club’ per la terza stagione di Black Mirror su Netflix.
Negli Entertainment Lions emerge solo il progetto ‘No more empty desk’, campagna contro il bullismo di Dlv Bbdo per la onlus Fare X Bene.
Negli Entertainment Lions for Music troviamo ancora Diesel con la campagna di brand ‘Go with the Flaw’.
Negli Industry Craft Lions di nuovo Diesel e Publicis con l’annuncio print ’Sunburn’.
Sette invece le shortlist guadagnate nei Film Craft Lions, cinque delle quali vanno a riempire il carniere di Diesel. Si tratta di ‘Keep the world flawed’ (2 nomination), ‘Go with the flaw’ (3 nomination).
Quest’ultima compare anche in una entry iscritta dalla casa di produzione francese Division Paris, e quindi di competenza francese come da regolamento.
Gli altri due progetti in shortlist sono ancora ‘No more empty desk’ di Dlv Bbdo per la onlus Fare X Bene e il film ‘Orso’ iscritto da WWF Roma e realizzato da Edi Milano.