Nella terza giornata del Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions le agenzie italiane ottengono un bel numero di shortlist ai Media Lions, categoria nella quale ha prestato la sua opera di giurato Emanuele Giraldi, Head of Business Development di OMD.
Tra le campagne che passano la selezione nella categoria automotive c’è Renault ‘Business Booster’ di OMD e Publicis.
Nella category corporate image abbiamo Heineken ‘The Dilemma’ di Publicis e Samsung #Off4ADay di Leo Burnett.
Nel public sector awareness l’iniziativa di McCann Worldgroup ‘The Talking Wonders’ per Fai Fondo dell’Ambiente Italiano.
Nel best use of ambient media (small scale) il progetto di Saatchi & Saatchi per Slowfood ‘We feed the planet – the smallest protest ever’.
Nella sezione use of events Heineken con Starcom Mediavest Group e Publicis ottengono due nomination con ‘The live tube’ e ‘The Dilemma’.
Use of stunts, passa Y&R con ‘The Interview’ per Pubblicità Progresso.
Use of mobile, PepsiCo e DLV Bbdo con ‘#SponsoredByGatorade’.
Nei progetti selezionati per ‘use of brand or product integration into programme or platform’ si ripropongono Heineken The live tube’ e ‘The Dilemma’ di Publicis e Starcom.
Infine tra gli Use of Branded Content created for Digital or Social Media, ecco ancora una volta The Dilemma’.
In tutto le agenzie italiane avevano iscritto 75 entries, circa il doppio dello scorso anno quando erano 35.
Poco da fare invece per i 52 progetti iscritti nei Cyber Lions, dove è passato solo ‘The Dilemma’ tra i social video.
Nessun progetto promosso infine nelle shortlist Mobile Lions (21 entries) e Creative Data Lions (11).
I premi in queste categorie verranno assegnati domani sera.