Alla fine, come Europei, Olimpiadi e una serie infinita di fiere ed eventi, anche il festival della creatività Cannes Lions cancella l’edizione 2020 e dà appuntamento al 2021.
In un primo momento l’evento era stato spostato a fine ottobre, stamattina è giunta la notizia della cancellazione definitiva.
Nelle scorse settimane i board delle principali holding avevano ritirato stile e obiettivi per l’anno in corso, a causa dell’impatto della pandemia, e messo in opera un piano di tagli che inevitabilmente hanno toccato la partecipazione ai premi, tra iscrizioni e invio di delegati.
Come spiega la nota diffusa dall’organizzazione, “è chiaro che le priorità dei clienti sono diventate proteggere i dipendenti, servire i consumatori con beni di prima necessità e salvare le loro aziende ed economie”. Da qui, dopo essersi consultati con i partner, la decisione di cancellare l’evento e rimuovere ogni incertezza riguardo le iscrizioni e l’organizzazione di iniziative collegate.
Philip Thomas, Chairman di Cannes Lions, commenta «La comunità creativa oggi deve affrontare altre sfide e non è semplicemente nella condizione adatta a creare lavori capaci di segnare un benchmark. La comunità del marketing e della creatività, come tante altre, è in piena emergenza ed è chiaro che nel nostro piccolo possiamo aiutare rimuovendo ogni dubbio sul festival di quest’anno, il prima possibile».
L’organizzazione ha già fissato comunque le date della prossima edizione, che si terrà sempre a Cannes dal 21 al 25 giugno 2021.
Nel mentre Cannes Lions ha lanciato l’iniziativa ‘Creativity moves us forward’ per dimostrare la propria vicinanza a tutte le persone del settore colpite dalla pandemia: si tratta di uno spazio per raccogliere storie, grandi e piccole, su idee, invenzioni, innovazioni e atti di generosità e gentilezza che possano essere d’ispirazione per il settore in questo momento difficile.