Rappresenteranno l’Italia nelle categorie Film, Promo & Activation e nel primo livello della giuria Media
Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato un nuovo gruppo di giurie della prossima edizione, in programma tra il 15 e il 21 giugno. Stavolta è il turno delle categorie Product Design, Film, Media e Promo & Activation Lions.
L’Italia sarà rappresentata nella categoria Film da Bruno Bertelli, executive creative director di Publicis, da Luca Scotto di Carlo, creative partner di M&C Saatchi nella categoria Promo & Activation e nella categoria Media da Guido Surci, chief strategy & innovation officer di Havas Media Group, che farà parte del gruppo che selezionerà le shortlist e non di quella che assegnerà i premi.
Dopo l’edizione dello scorso anno, è stata infatti adottata per la categoria Media una selezione a due livelli per evitare polemiche tra i network sui voti di scambio: 40 giurati saranno suddivisi in otto gruppi da cinque persone incaricate di fare la scrematura che porterà alla shortlist. Il presidente di giuria Matt Seiler, Global CEO of IPG Mediabrands, assisterà i giurati del primo turno ma non parteciperà alle votazioni. La shortlist sarà quindi giudicata da 13 diversi giurati, presidente incluso, che assegneranno i Leoni.
Vale la pena citare la nomina in giuria anche di altri due creativi italiani, Marco Venturelli (Les Gaulois) e Luca Cinquepalmi (H-Paris). Entrambi rappresenteranno la Francia, paese nel quale lavorano da anni, rispettivamente nelle categorie Film e Promo & Activation.