Al via Cannes Lions, entries in calo del 4,5% ma aumentano quelle iscritte direttamente dai clienti

Dall’Italia 660 iscrizioni, concentrate soprattutto nelle categorie Direct (58), Media (56), Outdoor (75), Pr (54), Promo e Activation (66) e in misura minore Print and publishing (49), Film, Cyber e Design con 46 entries ciascuna

Ha preso il via l’edizione 2017 di Cannes Lions che risente del preannunciato contenimento delle spese delle grandi agenzie internazionali, soprattutto da Uk ed Europa occidentale.

In controtendenza rispetto agli ultimi anni, il calo delle entries è del 4,5%: erano 43.101 lo scorso anno, in quest’edizione sono 41.170. Non poche comunque, spalmate in 24 categorie di premio.

Tra le tendenze più interessanti messe in luce dall’organizzazione c’è la crescita del 69% delle entries iscritte direttamente dai clienti, in tutte le categorie. Segno di un coinvolgimento più diretto delle aziende, confermato anche dalla crescita del 59% delle iscrizioni nella categoria Creative Effectiveness, l’unica nella quale la creatività per essere premiata deve essere supportata da risultati di business certificati.

Crescono anche quelle legate ai Lions Health, il festival nel festival che si tiene tra sabato e domenica e giunto al 4° anno, con un +9%, e quelle ai Glass Lions (+31%) dedicato alle campagne che sfidano stereotipi e l’ineguaglianza di genere.

Categorie tradizionali come Outdoor e Print & Publishing sono in calo: -12% per la prima, -13% per la seconda.

L’Italia si presenta al festival con 660 entries, concentrate soprattutto nelle categorie Direct (58), Media (56), Outdoor (75),  Pr (54), Promo e Activation (66) e in misura minore Print and publishing (49),  Film, Cyber e Design con 46 entries ciascuna.

Nelle altre categorie: Creative Data Lions 11, Creative Effectiveness Lions 1, Digital Craft Lions 16, Entertainment Lions 21, Entertainment Lions for Music 3, Film Craft Lions 28, Glass Lions 5, Health and Wellness Lions 28, Innovation Lions 6, Integrated Lions 1,  Mobile Lions 22, Pharma Lions 5, Product Design Lions 6, Radio Lions 7, Titanium Lions 4.

Scarica i dati delle entries per Leoni

Scarica i dati delle entries per Nazioni

Scarica dati entries per Leoni e per Nazioni

Al via Cannes Lions, entries in calo del 4,5% ma aumentano quelle iscritte direttamente dai clienti ultima modifica: 2017-06-17T12:33:35+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts