La moltiplicazione dei premi ai Cannes Lions tocca quest’anno anche le nazioni più creative del mondo, con l’istituzione del premio Creative Country of the Year.
A vincerlo nel 2025 sarà il Brasile, scelto per “l’eccezionale e duraturo impegno di un paese verso la creatività che guida il progresso e la crescita” spiega la nota di Lions.
Nel concreto, questo riconoscimento vedrà la creazione di vetrine della creatività brasiliana, eventi celebrativi, conferenze dedicate e attivazioni in tutta la città di Cannes, tra cui il ritorno di FilmBrazil, che ospiterà un evento di networking e riunirà la comunità brasiliana e globale per celebrare la creatività brasiliana.
Durante l’evento verrà reso omaggio alla figura di Washington Olivetto, scomparso nel 2024, vincitore del primo Leone d’Oro del Brasile e di oltre 50 Leoni nel corso della sua carriera.
Inoltre i delegati brasiliani che partecipano per la prima volta al Festival riceveranno l’accesso gratuito.
Il premio Creative Country of the Year è stato supportato dal quotidiano di São Paulo Estadão, che quest’anno festeggia il suo 150° anniversario e quasi 25 anni come rappresentante ufficiale di Cannes Lions in Brasile.
Secondo la nota di Lions, il Brasile si distingue al festival superando paesi con mercati pubblicitari molto più grandi. Gli investimenti pubblicitari nel paese cresceranno quest’anno del 7,9% fino a 93 miliardi di BRL e, a livello istituzionale, il Ministero della Cultura brasiliano ha istituito il pacchetto di linee guida Brasil Criativo per la ‘politica nazionale dell’economia creativa’, mirando a consolidare l’economia creativa come motore strategico per il progresso sociale, economico e culturale del paese.
Il Brasile vinto i suoi primi Leoni al Festival del 1971, aggiudicandosi due Bronzi per il Cinema e un Argento per la TV. I primi Leoni d’Oro sono arrivato nel 1975 e nel 1993 gli è stato assegnato il suo primo Grand Prix per “The Guarana Diet Campaign” di Dm9 Publicidade per Guarana Antarctica. Da allora, ha vinto 1911 Leoni, 20 dei quali Grand Prix.