DDB (anche Best Company Agency e Best Agency) si aggiudica il Grand Prix con Bennet mentre Dude (Best Independent Agency) il Grand Prix Non Profit con Fight The Stroke. A Saatchi & Saatchi il premio Equal, in evidenza anche Leo Italy (3 ori), We Are Social (2 ori), SuperHumans (2 ori)
Annunciati i vincitori degli Adci Awards 2025: il Grand Prix è stato assegnato a “Good To Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet mentre il Grand Prix Non Profit a “More Than Palsy” di Dude per Fight The Stroke.

Le due agenzie sono state le protagoniste di questa edizione del premio promosso dall’Art Directors Club Italiano, che celebra l’eccellenza della creatività pubblicitaria italiana. DDB si è aggiudicata complessivamente 4 ori ed è anche Best Company Agency e Best Agency. Dude ha vinto due ori ed è stata riconosciuta come Best Independent Agency.
In evidenza anche Leo Italy (3 ori), We Are Social (2 ori), SuperHumans (2 ori) e Saatchi & Saatchi, che oltre a un oro si è aggiudicata il premio Equal con Unicef. A LePub 3 ori e il Best Use of Youtube con Barilla.
Qui di seguito i vincitori degli ori per categoria.
PRINT & PUBLISHING | OUTDOOR:
“The Oath Billboard” dell’agenzia DUDE per Netflix
“Good to Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet – CDP Karen Film
INDUSTRY CRAFT | FILM CRAFT:
“Truth Is Our Weapon | Tortura” di Dentsu Creative Italy per Amnesty International – CDP Dentsu Studios & Stink
“Good To Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet – CDP Karen Film
“Il Mosaico” di Leo Italy per McDonald’s – CDP Wildframe
“We Are Not Alone” di Saatchi & Saatchi Publicis One Touch per Nivea – CDP Tempomedia
“Italo is Magic” di DDB Group Italy per Italo – CDP Karen Film
PR:
“Good To Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet – CDP Karen Film
FILM | INTEGRATED:
“Nocturnal Creatures” di Leo Italy per McDonald’s – CDP FM Photographers
“More Than Palsy – You’ve got to be ballsy to have Cerebral Palsy” di DUDE per Fight The Stroke
“Getting Ready” di LePub per Sephora
CREATIVE EFFECTIVENESS | MEDIA:
“Live Your Wonder” di Le Pub per Costa Crociere – CDP Mercurio Cinematografica
COPYWRITING | RADIO&AUDIO:
“No Decision without us” di Small per Coordown – CDP Indiana Production
“A Volte la disabilità è l’ultimo dei miei problemi” di Superhumans per Tetrabondi – CDP Suoni
DESIGN:
“Nazionale – Spirito Italiano” di Auge -per Nazionale – Spirito Italiano
“Pope Creative Agency – Brand Identity” di Le Dictateur Studio per Pope Creative Agency
“Il Camminastorie” di We Are Social Milan per Netflix – CDP We Are Social Studios
PROMO & DIRECT:
“Il Mosaico” di Leo Italy per McDonald’s – CDP WildFrame
BRANDED ENTERTAINMENT:
“Per il Bere della squadra” di We Are Social Milan per Ceres – CDP We Are Social STUDIOS
“Tastes Like Family” di LePub per Barilla – CDP BRW Filmland
HEALTH&PHARMA:
“A Volte la Disabilità è l’ultimo dei miei problemi” di SuperHumans per Tetrabondi – CDP Suoni
DIGITAL EXPERIENCE & INNOVATION | SOCIAL & CREATORS:
In questa categoria la giuria ha deciso di non assegnare nessun oro, bensì un argento e tre bronzi.
COMUNICAZIONE PUBBLICA:
“La Ferita del Mediterraneo” di Viceversa Studio per SOS Mediterranee & Comune di Bari – CDP Odd Episodes
STUDENTI:
“Limoncello Petrone Pack” di Accademia IUAD per Antica Distilleria Petrone
“Spicy Am” di IED Istituto Europeo di Design per Heinz
“Irregular Italic” di IED Roma per Monotype
LOCAL HERO:
“Pastai Sanniti” di Lettera7 per Antico Pastificio Sannita
Per quanto riguarda i premi speciali, Equal è stato vinto da “This Company is a Family” di Saatchi & Saatchi per Unicef – CDP Think Cattleya.
Il Consiglio Direttivo Adci ha conferito la Hall of fame a Simonetta Gola e la Hall of legends a Erik Kessels.
Il premio Best Use of YouTube va a “Tastes like family” di LePub per Barilla – CDP BRW Filmland.
Debutta quest’anno il Premio Arte Rubata, con Paola Manfrin, Art Ambassador Adci, alla presidenza della giuria: a vincerlo è “Is T1D Hiding from You?” di VML per Sanofi.
Il premio speciale #lifehacker assegnato dal 2023 in memoria del direttore creativo Massimiliano Maria Longo viene assegnato quest’anno al progetto “Rassegnati tu! Io ballo con Friedreich” di Omnicom Pubblic Relation Group per Biogen Italia.
Per il contest 7Days Brief il vincitore è il progetto “Video mai pubblicato” di Claudia Massimino e Roberto Schettino, mentre per il contest Equal per Eurobest, a conquistare il premio, che vale l’accesso ad Eurobest, è la coppia Agnese Bernaus e Maria Josè Meola.
BEST OF:
Best Company Agency: DDB Group Italy
Best Independent Agency: DUDE
Best Creative Brand: Bennet
Best NON Profit Organization: Coordown
Best Production Company : Karen Film
Best Agency: DDB Group Italy






