Ecco le campagne in shortlist nei Creative Data, Direct e Mobile Lions. Le entries delle agenzie italiane che hanno superato lo sbarramento sono 13.
Nei Creative Data Lions è emersa solo Italia Longeva ‘Chat yourself’, chatbot ideato da Y&R Italia per l’assistenza ai malati di Alzheimer, già premiata sabato con un bronzo Pharma, e ora passata nella categoria data drive consumer product. Anche se iscritta da Publicis London, vale la pena di citare le 4 nomination ottenute dalla campagna Heineken ‘No more excuses’ nelle categorie creative data enhancement, data driven targeting, use of real time data, social data perché Publicis Italy – hub globale per la creatività di Heineken – ha collaborato all’idea creativa insieme all’agenzia britannica.
Nei Direct Lions ci sono cinque shortlist: una per Heineken ‘Guardian fans’ di Publicis Italy nella sezione corporate image; una per Groupama ‘Santino Safety System’ di Saatchi & Saatchi Roma per l’uso della tecnologia; due per Ubrew ‘Responsibly The Beer’ di McCann Worldgroup, alla cui produzione ha collaborato Think Cattleya, nelle categorie launch/relaunch e low budget; e una infine per la campagna di fundraising Bulambuli Valley ideata da Dude Milano, sempre nella categoria low budget.
Nella categoria Mobile Lions ‘Chat yourself’ di Y&R Italia mette a segno cinque shortlist nelle categorie data insight, app as a product/service, targeted communication, social purpose e messaging campaign; ’Speak like the Patròn’ di Netflix+Babbel a cura di We Are Social Milano ne guadagna una nella categoria social trends. Una shortlist infine nella categoria social purpose anche per ‘My app voice’ per Fondazione Nemo di McCann Worldgroup.