Publicis Groupe France ha nominato Marco Venturelli chief creative officer con la responsabilità su tutte le agenzie del gruppo in Francia, di promuovere l’eccellenza creativa e la collaborazione all’interno del gruppo.
Le agenzie interessate sono Publicis Conseil, Marcel, Leo Burnett Paris, Saatchi & Saatchi, Publicis Consultants, PublicisLive, Carré Noir, Publicis Luxe, Publicis Health, Prodigious e Razorfish.
Marco Venturelli prende il posto di Anne de Maupeou, creative director di Publicis France, ed entra a far parte del comitato esecutivo del gruppo.
Precedentemente, è stato per tre anni president en charge de la création di Publicis Conseil mentre dal 2015 al 2019 è stato executive creative director di Publicis Italy e global creative director su Heineken. Aveva già lavorato diversi anni in Francia, dal 2010 al 2015 in Les Gaulois e Agence-h (Havas Group), mentre tra le esperienze italiane ci sono anche Euro Rscg, Dlv Bbdo, CasiraghiGreco&, Publicis e BGS D’Arcy.
Entrando nel ruolo di nuova creazione, Marco Venturelli ha dichiarato “Sono entrato in Publicis Conseil tre anni fa. Sono orgoglioso di ciò che è stato realizzato in questi anni e soprattutto felice di essere stato incaricato di questa responsabilità per il gruppo in Francia. I talenti creativi e la qualità di ciò che ideano ogni giorno sono la mia priorità. Per me, con questa nomina, è solo la scala che cambia”.
Anne de Maupeou ha aggiunto “Marco ci è apparso come un successore più che legittimo. Ho sempre pensato che Marco sarebbe stata la scelta perfetta per succedermi in questo ruolo. Ha talento, intelligenza. E soprattutto, oggi, ha acquisito un posto centrale all’interno del gruppo. Quanto a me, ovviamente, rimarrò vicina a Publicis e a Marcel».