Assumerà l’incarico il 1° dicembre. Dal 2013 era direttore della strategia digitale per The Guardian
Wolfgang Blau è stato nominato chief digital officer di Condé Nast International con responsabilità dello sviluppo digitale di Vogue, Vanity Fair, Wired e di altre testate del gruppo in 28 mercati a livello globale. La notizia è stata annunciata da Jonathan Newhouse, presidente e amministratore delegato della società. Blau assumerà l’incarico il prossimo 1° dicembre.
Dall’aprile 2013 Blau ricopriva il ruolo di direttore della strategia digitale per The Guardian, riportando direttamente al direttore globale della testata e al tempo stesso al CEO di Guardian News & Media, oltre a fare parte del comitato esecutivo della società. Ha guidato il rilancio editoriale dei siti internet e dei supporti digitali per le sedi UK, America e Australia della testata. In tempi recenti, ha fatto parte di un team di quattro elementi incaricato della valutazione della strategia editoriale e commerciale dell’organizzazione, ed è l’ispiratore della nuova edizione internazionale di The Guardian. In precedenza ha ricoperto per cinque anni il ruolo di direttore di Zeit Online, la pubblicazione digitale del settimanale tedesco Die Zeit.
Blau ha inoltre dato vita al Climate Publishers Network, un’alleanza per la condivisione dei contenuti di vari editori dislocati in oltre 30 paesi, ed è vice-presidente del Global Editors Network di Parigi, associazione che conta più di 1.500 direttori e caporedattori di 85 paesi. In Germania è stato nominato direttore dell’anno per il lavoro svolto in Zeit Online, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti sotto la sua guida.