Nel nuovo incarico Lampugnani avrà la responsabilità su tutte le società, le sedi e i reparti creativi del gruppo Tbwa\Italia
Nicola Lampugnani lascia Discovery e torna nel Gruppo Tbwa\Italia con il ruolo di chief creative officer. Avrà la responsabilità su tutte le società, le sedi e i reparti creativi: Tbwa, Integer e digital su Milano e Roma.
Lampugnani era già stato direttore creativo esecutivo del gruppo tra il 2010 e giugno 2017. Poi è passato a Discovery Italia, dove ha ricoperto il ruolo di creative and marketing senior director sui 12 canali del gruppo, guidando la factory creativa interna.
“Quello con Tbwa è un percorso totalmente nuovo, l’inizio di una collaborazione completamente diversa, da esplorare anche grazie alla mia bellissima esperienza in Discovery. L’advertising oggi sta vivendo un momento di enorme cambiamento e poterlo vivere con un bagaglio culturale nuovo e diverso, rende questa sfida molto stimolante anche perché fatta in compagnia di un team straordinario per talento e visione comune” ha commentato Lampugnani.
“Che Nicola fosse un professionista di particolare talento, credo lo avessimo capito tra i primi – aggiunge Marco Fanfani, ceo e group country manager di Tbwa\Italia -. Lo straordinario arricchimento manageriale della sua ultima esperienza professionale gli conferisce una unicità di profilo nel contesto del nostro mercato. Questo non dimenticando le sue caratteristiche umane che, per Tbwa, rimangono sempre un differenziale fondamentale. Insomma, siamo molto felici del suo ritorno e del rafforzamento del team di management dell’agenzia che questo comporta”
La carriera di Lampugnani è iniziata nel 1997 come collaboratore esterno per La Gazzetta di Parma, dal 1997 al 2000 è freelance copywriter e content provider, tra il 2001 e il 2007 è copywriter in Dlv Bbdo, per poi spostarsi in DDB come senior copywriter. A luglio 2008 entra in Armando Testa come vice-direttore creativo e nel 2010 diventa direttore creativo esecutivo di Tbwa\Italia.
E’ stato anche Vice Presidente ADCI ed è uno dei fondatori e membro del comitato organizzatore di IF! Italian Festival. Collabora con diverse scuole e Università in qualità di docente tenendo corsi su marketing contenuti e advertising ed è coordinatore scientifico del Master in Content Design&Creation in TAG (Talent Garden Innovation School).