La concessionaria prevede ascolti in forte crescita per l’edizione 2025 del Festival di Sanremo, in programma dall’11 al 15 febbraio con la conduzione di Carlo Conti. Ecco l’offerta rivolta agli inserzionisti
Con l’annuncio dei cantanti in gara, cresce l’attesa per l’edizione 2025 del Festival di Sanremo, in programma dall’11 al 15 febbraio con la conduzione di Carlo Conti.
Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale per gli inserzionisti, che prevede occasioni di comunicazione sia all’interno che all’esterno del Teatro Ariston.
Confermato infatti “Tra palco e città”, il progetto di brand integration realizzato dalla concessionaria in sinergia con Rai e il Comune di Sanremo che coinvolge varie zone della città.
Rai Pubblicità per l’edizione 2025 del Festival prevede ascolti total video in forte crescita. La tv lineare – spiega la concessionaria – conferma i risultati consolidati nel tempo con coperture che raggiungono tra il 60% e il 70% di tutti i principali target, anche tra il pubblico più giovane, con un share che supera il 70% tra gli under 34.
A sostenere questa base consolidata, la crescita del consumo digitale. In particolare, nelle ultime tre edizioni, la fruizione in live streaming ha raddoppiato l’apporto incrementale da second screen raggiungendo il 4% sui target centrali e fino al 6% sul pubblico giovane. Anche l’ascolto on demand ha assistito a una crescita significativa, superando i 43 milioni di video visti, con un aumento del 40% nel triennio.
Sempre più centrale la Tv connessa che ha visto triplicare il traffico diventando ormai un’estensione della fruizione video e, di fatto, parte integrante dell’offerta commerciale Core Big Screen che comprende, oltre a Rai 1 e Rai Premium, anche il canale RaiPlay fruito da connected tv.
Sul fronte pubblicitario, l’offerta si arricchisce di una nuova posizione di Golden Minute e l’inflation tariffaria si allinea con i listini di periodo ed è pari al +7%, come si legge sul sito della concessionaria.
Il Festival di Sanremo 2025 non si limita alla tv tradizionale, ma si estende sempre più a nuove piattaforme e spazi.
L’offerta Sanremo digital multipiattaforma integra l’evento live con la forza della long-tail per massimizzare le coperture grazie al presidio dei contenuti su Rai Play, Rai Play @ YouTube e della content selection dedicata sul canale Vevo.
In questo contesto, il ritorno del DopoFestival, con gossip e commenti a caldo delle serate affidato ad Alessandro Cattelan, rappresenta un’importante novità, con un’offerta dedicata di Domination Cross Screen.
Anche i canali musicali contribuiscono all’amplificazione del Festival. Radio Italia TV e Kiss Kiss TV nella settimana del Festival trasmetteranno un palinsesto interamente dedicato all’evento, con interviste ai cantanti e ospiti dal palco di Sanremo.
Sempre più popolare è il FantaSanremo, il fantasy game di maggior successo legato al Festival, che ha raggiunto i 2,8 milioni di giocatori e oltre 115 milioni di impression sui social, diventando una vera e propria opportunità di branded content.
Confermato per il 2025 il presidio audio del Festival di Sanremo. Rai Radio 2, Radio Italia e Radio Kiss Kiss saranno live da Sanremo durante la settimana del Festival, con collegamenti e aggiornamenti che verranno raccontati a partire già dalle settimane precedenti l’evento. Rai Radio 2, come radio ufficiale del Festival, sarà presente sul territorio con una serie di trasmissioni in diretta da Sanremo.
Novità, infine, per FuoriSanremo di Radio Italia e Casa Kiss Kiss, che offriranno momenti di intrattenimento e interazione diretta con il pubblico, ampliando così l’offerta di contenuti e coinvolgimento durante tutta la durata del Festival.
Nel corso della serata del 18 dicembre di “Sarà Sanremo”, in onda su Rai 1 in diretta dal Casinò di Sanremo, Carlo Conti svelerà i titoli dei brani dei 30 big in gara al prossimo Festival.
LA RACCOLTA PUBBLICITARIA
La raccolta pubblicitaria del Festival segna anno dopo anno incrementi record. Per l’edizione 2024 Rai Pubblicità aveva raccolto una cifra pari a 60 milioni e 182mila euro, in crescita del 20% rispetto alla precedente stagione. E quest’anno il dato potrebbe ulteriormente salire, visto l’incremento medio dei listini del 7%.
In fatto di ascolti, l’edizione 2024 aveva registrato una share media del 66%, superiore di oltre il 2,5% rispetto a quella del 2023, con 11,4 milioni di telespettatori.
L.O.