La società ha chiuso il 2018 con un fatturato di 3.618,5 milioni di euro. Nel 4° trimestre +5,4%. In Italia il fatturato 2018 è stato di 133,6 milioni di euro
JCDecaux ha chiuso il 2018 con una crescita organica del 5,2%.
In Italia il fatturato 2018 di IgpDecaux è stato di 133,6 milioni di euro.
«Il 2018 è stato un nuovo anno record per JCDecaux, con un fatturato di 3.618,5 milioni di euro – ha dichiarato Jean-Charles Decaux, presidente del direttorio e co-direttore generale di JCDecaux -. La crescita organica del 5,2 % sull’intero esercizio è stata sostenuta da un quarto trimestre migliore del previsto, con un avanzamento del 5,4% in organico. Questa forte performance riflette sia la nostra esposizione sui mercati a più forte crescita, che rappresentano il 37% del fatturato del Gruppo, sia il contributo crescente dei nostri asset di comunicazione esterna digitale, il cui fatturato è aumentato del 28,4%, con un peso del 20,4% sul fatturato del Gruppo e con 5 paesi (il Regno Unito, gli Stati Uniti, la Cina, l’Australia e la Germania) che contribuiscono per il 68% al nostro fatturato digitale a livello mondiale”.
La crescita del 2,7% del fatturato organico dell’Arredo Urbano è dovuta principalmente a un aumento del 30,4% del fatturato digitale, che rappresenta il 18,1% del fatturato dell’Arredo Urbano, mentre il fatturato tradizionale continua a soffrire per l’annullamento imprevisto del contratto temporaneo dei MUI (Arredi urbani informativi) di Parigi, in Francia.
La crescita del 10,2% del fatturato organico dei Trasporti ha continuato a beneficiare sia di una crescita a due cifre in Cina, nonostante un’attività delle metropolitane in rallentamento al quarto trimestre, come già indicato dalla società negli orientamenti, sia di una forte crescita del fatturato digitale del 26,1%, che raggiunge il 25,8 % del fatturato dei Trasporti. L’attività Trasporti, che realizza il 70% del fatturato totale fuori dall’Europa, è ormai tanto importante quanto l’attività Arredo Urbano.
La leggera decrescita dello 0,9 % del fatturato organico relativo alle Affissioni è dovuta principalmente al piano pluriennale per ridurre il tradizionale patrimonio di grandi formati del Regno Unito, compensata da una forte crescita del 34,6 % del fatturato digitale del Gruppo, che rappresenta ormai l’11,6 % del fatturato Affissioni, mentre la performance della Francia è buona. L’esercizio 2018 è stato anche contrassegnato dai vari benefici apportati dai contratti strategici, come il rinnovamento e la proroga di numerose città europee, quali Berlino e L’Aia.
La società ha inoltre vinto il contratto per l’Arredo Urbano di Orchard Road a Singapore e quello di Rangoon nel Myanmar. Nei Trasporti, ha rinnovato e prorogato vari contratti significativi, come la metropolitana di Hong Kong, il Network Rail del Regno Unito e l’aeroporto di Dubai. In Cina, ha consolidato la posizione con il rinnovo dell’aeroporto di Pechino-Capitale ed esteso la presenza con l’aeroporto di Pechino-Daxing.
Mentre continua il consolidamento mondiale del settore della comunicazione esterna, ha completato, il 31 ottobre 2018, l’acquisizione di una delle top 10 società di out-of-home, APN Outdoor, che opera in Australia (7° mercato pubblicitario mondiale), ed in Nuova Zelanda. Entrambi i mercati godono di un buon potenziale di crescita data la bassa penetrazione di out-of-home.