Wpp rinnova la piattaforma di marketing AI Wpp Open con la versione Pro e la apre a tutto il mercato pubblicitario

La novità permette ad aziende di ogni dimensione di pianificare, creare e pubblicare campagne in modo indipendente, espandendo in questo modo la portata del gruppo al di là delle grandi aziende che possono permettersi i suoi servizi completi

Il sistema operativo di marketing di Wpp si rinnova con la versione Pro, progettata per consentire ai brand di tutte le dimensioni di pianificare, creare e pubblicare campagne in modo indipendente.

La nuova Wpp Open Pro espanderà la portata del gruppo nel mercato pubblicitario globale rivolgendosi anche a clienti privi delle risorse per beneficiare del servizio completo delle sue agenzie (la coda lunga che alimenta i ricavi di Meta, Google e delle altre big tech), offrendo insieme un percorso efficiente ai clienti esistenti che desiderano sfruttarne la piattaforma e gli strumenti. Come spiega l’azienda, non esistono nel mercato opzioni analoghe offerte dagli altri gruppi della pubblicità.

«La rapida accelerazione della tecnologia sta rimodellando in modo radicale il nostro settore e Wpp sta cogliendo l’opportunità di guidare tale cambiamento», ha dichiarato Cindy Rose, ceo di Wpp, nella nota dell’azienda. «I nostri team talentosi saranno sempre al centro di ciò che facciamo, fornendo partnership strategiche e creative di alto livello ai brand più complessi del mondo con Wpp Open come base. Ora, aggiungiamo alla nostra offerta Wpp Open Pro, una nuova edizione che mette il nostro vantaggio AI direttamente nelle mani di una gamma molto più ampia di brand e aziende. Si tratta di trasformare il modo in cui il marketing viene erogato, espandere il nostro mercato addressable totale e dare a più brand gli strumenti di cui hanno bisogno».

Wpp Open Pro è costruito sulla base di Wpp Open – che continuerà a essere al centro dell’offerta dei servizi del gruppo che combinano team di professionisti con la tecnologia – e prevede tre aree alle quali si accede da una interfaccia semplice.

Da quella dedicata alla pianificazione gli utenti possono accedere ai dati e agli insight per sviluppare strategie, comprendere meglio il pubblico e valutare rapidamente i panorami competitivi. Quest’area è alimentata da agenti AI che attingono ai dati proprietari, dei partner e del settore di Wpp.

In quella dedicata alla creazione di contenuti si possono generare annunci e contenuti on-brand e specifici per canale in pochi secondi, automatizzando la produzione su larga scala mantenendo l’integrità del brand.

A questo punto nella terza area si può pubblicare la campagna. I clienti di Wpp Media possono integrarsi senza soluzione di continuità con Open Media Studio per una migliore esecuzione media o trasferire il lavoro. In alternativa, la piattaforma consente ai brand di pubblicare contenuti direttamente sulle principali piattaforme pubblicitarie.

Allarga la reach del gruppo ad aziende non servite. Come aggiunge la nota, si tratta di una soluzione utile per singole business unit o team regionali all’interno di un brand globale che in questo modo sono libere di adattare le campagne e personalizzare i contenuti garantendo al contempo la compliance globale del brand. Ma fondamentalmente la piattaforma è stata progettata soddisfare quel segmento di aziende non servito del mercato pubblicitario mondiale, come piccole imprese, startup e brand in crescita, che in questo modo avranno un’alternativa alle big tech.

Wpp rinnova la piattaforma di marketing AI Wpp Open con la versione Pro e la apre a tutto il mercato pubblicitario ultima modifica: 2025-10-24T09:54:40+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts