Wpp Media lancia la soluzione dati e AI Open Intelligence, LMM nutrito con segnali da oltre 350 partner

Open Intelligence sarà implementato per i clienti di Wpp Media in modo graduale nel corso del 2025

Fresca di rebrand, Wpp Media (fino alla scorsa settimana nota come GroupM) ha presentato una nuova soluzione dati basata sull’intelligenza artificiale chiamata Open Intelligence. Il suo scopo è migliorare le performance di marketing e generare risultati di business per i clienti attraverso un approccio diverso all’utilizzo dell’IA.

La nota della divisione di investimenti media di Wpp spiega che Open Intelligence è addestrato sul più grande e diversificato set di dati di audience, comportamentali ed eventi a livello mondiale attraverso la rete di partnership decentralizzata di Wpp, con un modello Large Marketing Model (il primo del settore, secondo la società) che “apprende continuamente da trilioni di segnali provenienti da oltre 350 partner in oltre 75 mercati per aiutare i brand a raggiungere fino a 5 miliardi di adulti a livello globale, con pertinenza, velocità e precisione”.

Sostanzialmente il LLM di Wpp Media è stato addestrato per comprendere e prevedere il comportamento del pubblico e le performance di marketing basandosi su modelli derivati da dati in tempo reale su come le persone interagiscono con contenuti, brand, piattaforme e prodotti. Sulla base dei risultati, le agenzie possono dunque costruire modelli su misura per i clienti, migliorandoli con i loro dati di prima parte e modellati sulla base dei loro singoli obiettivi strategici di business. I clienti possono poi utilizzare questi LLM per ottimizzare la segmentazione del pubblico, lo sviluppo creativo e l’attivazione dei media.

Open Intelligence sarà implementato per i clienti in modo graduale nel corso del 2025. Verranno inoltre integrati nuovo partner ed estese le capacità in tutti i formati e regioni.

La questione dell’identità. Questa soluzione viene definita “privacy-by-default” ed è stata progettata sulla base della tecnologia di InfoSum, recentemente acquisita, superando il concetto di ‘identità’ tradizionale, sempre più difficile da raggiungere per i cambiamenti dei comportamenti delle persone, dei browser e i limiti posti dalle normative. Il problema viene eliminato con un approccio multimodale che combina gli ID con una vasta gamma di fonti di dati che non si conformano agli standard di identità tradizionali. In Wpp hanno trovato che, addestrando modelli di IA su più dimensioni di dati, si può comprendere e prevedere il comportamento del pubblico in modo più accurato, senza compromettere la privacy dei consumatori o la sicurezza delle informazioni.

Le partnership su cui è basato Open Intelligence includono FreeWheel, Google e Microsoft Advertising come partner tecnologici; Adelaide, Adstra, Circana, Experian e Lumen Research sul fronte dati e misurazione; mentre tra le piattaforme digitali i partner sono Meta, Snap Inc. e TikTok. Questi supportano l’infrastruttura cloud, di calcolo e di piattaforma per supportare l’orchestrazione dei modelli in tempo reale e la distribuzione su scala globale; permettono di accedere a dati comportamentali e a segnali di engagement attraverso le piattaforme social; arricchiscono il modello con informazioni attraverso set di dati commerciali, geospaziali, culturali e demografici.

Wpp Media lancia la soluzione dati e AI Open Intelligence, LMM nutrito con segnali da oltre 350 partner ultima modifica: 2025-06-04T10:18:32+02:00 da Redazione

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