Wpp Media Italia presenta il nuovo assetto con al centro Ai, dati e tecnologia. Il ceo Beduschi: “Non un semplice rebranding, ma un autentico cambio di passo”

Massimo Beduschi confermato ceo & chairman della media company, Luca Vergani assume il ruolo di chief business officer, mentre Zeno Mottura diventa chief operating officer. Ecco tutte le novità di Wpp Media Italia

WPP Media Italia presenta al mercato il nuovo assetto organizzativo.

Una cambiamento – si legge in una nota –  che mira a posizionare la media company come la più innovativa e tecnologicamente avanzata al mondo, attraverso un’offerta completamente integrata guidata dall’AI, dai dati e dalla tecnologia.

«Il mondo dei media si è profondamente trasformato. Nel nostro ruolo consulenziale, suggeriamo ai clienti di cogliere le nuove opportunità per essere protagonisti di questo cambiamento. Anche noi abbiamo intrapreso questo percorso, con l’obiettivo di anticipare la trasformazione e affiancare i brand come partner strategici e innovativi nella loro crescita – ha commentato Massimo Beduschi, ceo & chairman di WPP Media Italia -. L’evoluzione di WPP Media non è un semplice rebranding, ma un autentico cambio di passo: un’occasione di sviluppo per noi, una solida promessa verso i nostri clienti e una visione ambiziosa per il futuro del marketing e dei media nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Possiamo definirla: la nostra rivoluzione».

Wpp Media Italia presenta il nuovo assetto con al centro Ai, dati e tecnologia. Il ceo Beduschi: “Non un semplice rebranding, ma un autentico cambio di passo”
Massimo Beduschi (ceo & chairman), Luca Vergani (chief business officer), Zeno Mottura (chief operating officer) e Federica Setti (Choreograph)

Il modello operativo di WPP Media Italia riunisce tre centri di eccellenza interconnessi con cui fornire i migliori servizi ai clienti: Client Leadership, Media Management & Delivery (MM&D) e Choreograph.

CLIENT LEADERSHIP

Una regia centrale nella gestione dei clienti al fine di massimizzare le sinergie dei brand di WPP Media. A guidare la client leadership è Luca Vergani che assume il ruolo di chief business officer, svolgendo una funzione strategica con focus principale sulla crescita e sulla proposition commerciale.

L’approccio al business vedrà la struttura selezionare i migliori team e talenti per le aziende partner di WPP Media e dei suoi brand – EssenceMediacom, Mindshare, Wavemaker – e T&P.

EssenceMediacom, Wavemaker, Mindshare e T&P continueranno a essere il punto di contatto e riferimento sui clienti, con team dedicati e capacità rafforzate e sinergiche.

Le agenzie saranno guidate da executive director, professionisti cresciuti all’interno del network che “in questi anni hanno dimostrato talento e costante dedizione” e che garantiranno la continuità del business.

I nuovi executive director sono Massimo De Cesare per EssenceMediacom, Renata Auciello per Mindshare e Julian Prat per Wavemaker.

Gli executive director dei tre brand di WPP Media (EssenceMediacom, Mindshare e Wavemaker)
MEDIA MANAGEMENT & DELIVERY (MM&D)

Il motore operativo di WPP Media nasce come un’integrazione strategica di discipline e servizi complementari: dal planning (lineare e digitale), all’investment, dalle solutions – con un focus sul digitale e sui prodotti proprietari – fino all’entertainment.

A guidare l’area MM&D (Media Management & Delivery) sarà Zeno Mottura, nel ruolo di chief operating officer. L’obiettivo è ambizioso: costruire il più grande hub media, attraverso la ridefinizione dei processi e l’integrazione di tecnologia e automazione, “per rimettere la cultura del media al centro”.

CHOREOGRAPH

È il cuore innovativo di WPP Media e include al suo interno i team data&tech, consulting, measurement, business intelligence e digital data analytics. La unit Choreograph, che continua ad essere guidata da Federica Setti in qualità di managing director, fornisce, anche attraverso strumenti potenziati dall’AI, identity solution, insight sull’audience e gestione avanzata dei dati per strategie e campagne dei clienti.

Tutti e tre gli hub saranno alimentati dalla tecnologia proprietaria, WPP Open, piattaforma di intelligenza artificiale.

La nuova organizzazione è operativa da subito.

 

LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DI WPP MEDIA ITALIA

  • Massimo Beduschi – ceo & chairman
  • Luca Vergani – chief business officer
  • Zeno Mottura – chief operating officer
  • Federica Setti – managing director di Choreograph
  • Massimo De Cesare – executive director di EssenceMediacom
  • Renata Auciello – executive director di Mindshare
  • Julian Prat  – executive director di Wavemaker

 

Wpp Media Italia presenta il nuovo assetto con al centro Ai, dati e tecnologia. Il ceo Beduschi: “Non un semplice rebranding, ma un autentico cambio di passo” ultima modifica: 2025-09-24T12:53:23+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts