
Come nel report ‘Billings and Market Share’ di COMvergence pubblicato qualche giorno fa, Wpp Media consolida anche nel ranking di Recma la propria posizione di leadership nel mercato italiano delle agenzie media.
Il report Recma ‘Overall Activity Billing’ conferma il primato della media company di Wpp, che guida la classifica con un volume totale di amministrato pari a 4,077 miliardi di euro e una quota di mercato del 32,7%, sostenuta da una crescita del 19% su base annua. Un risultato trainato sia da nuove acquisizioni, sia dal consolidamento di clienti esistenti, oltre al recente lancio in Italia di Choreograph, la unit di WPP Media dedicata a Data & Tech.
Nel dettaglio Wavemaker si conferma l’agenzia leader per volume di attività con 2,246 miliardi di euro (+11,9%), Mindshare registra la crescita più marcata tra le agenzie top italiane, con +32,8% e il terzo posto in classifica con un billing di 1,177 miliardi di euro, guadagnando due posizioni rispetto al 2023. EssenceMediacom è la seconda agenzia per crescita grazie all’espansione organica di alcuni clienti chiave, con un +21% vs 2023 e un amministrato complessivo di 572 milioni di euro.
“Questo successo nasce da un impegno condiviso, alimentato da un forte spirito di squadra e da una cultura del lavoro orientata alla competenza, che ogni giorno mettiamo al servizio dei nostri clienti” commenta Massimo Beduschi, Ceo e Chairman di Wpp Media in Italia e Chairman di Wpp in Italia.
La classifica di COMvergence stimava il billing totale di WPP Media 2,352 miliardi di euro ($2.5B) e una quota di mercato pari al 27% considerando l’intero perimetro (inclusi operatori indipendenti), che sale al 34% se si considerano esclusivamente i grandi gruppi media – in crescita di 3 pp rispetto al 2023. Wavemaker è leader assoluto per billing con 1,214 miliardi € (+9.8% vs 2023); Mindshare è terza con 750 milioni di € (+54,4%) mentre EssenceMediacom è nella top 5 per quota di digitale (52% dei billing) e in crescita con +8,1%.