Omnicom Group ha presentato i risultati economici del quarto trimestre 2021 e dell’intero anno riportando, rispettivamente, una crescita organica del 10,2% e del 9.5%.
Un risultato “sopra le aspettative” per John Wren, Chairman and Chief Executive Officer di Omnicom Group, che sottolinea i forti risultati in tutte le geografie e i segmenti di business, guidati da digital, precision marketing e consulting. “I nostri team stanno lavorando insieme con tecnologie e soluzioni di dati all’avanguardia per fornire i migliori risultati ai clienti in un mercato in rapida evoluzione. Siamo ottimisti riguardo alle nostre prospettive per il 2022 mentre continuiamo a lavorare al nostro obiettivo a lungo termine di migliorare la redditività e creare valore”.
Wren ha detto che la crescita nel 2022 sarà guidata dal new business e dall’ampliamento delle relazioni con i clienti esistenti, si vivacizzerà inoltre l’attività di M&A focalizzata su aree chiave come precision marketing, data & analytics, ecommerce ed healthcare. Dopo il taglio di 5.000 posti di lavoro all’apice della pandemia, il livello di occupazione è tornato a quello pre-pandemia con circa 70mila addetti in tutto il mondo.
Nel quarto trimestre i ricavi sono cresciuti del 2.6% a $3,855.9 milioni. Tutte le discipline sono in positivo con una crescita del 7.4% per Advertising, 19.6% per Precision Marketing, 12.4% per Commerce & Brand Consulting, 56.7% per Experiential, 5.2% per Execution & Support, 4.4% per Public Relations e 4.5% per Healthcare.
In positivo anche tutte le aree geografiche: 7,8% per Stati Uniti, 1,8% per Altro Nord America, 10,1% per Regno Unito, 12,7% per Euro Markets & Other Europe, 7,8% per Asia Pacifico, 7,3% per America Latina e 48,1% per Medio Oriente e Africa.
I risultati dell’intero anno 2021 riportano ricavi in crescita dell’8.5% a $14,289.4 milioni di dollari, in ripresa dagli effetti negativi della pandemia.
La crescita organica nel 2021 rispetto al 2020 è aumentata in tutte le discipline, tra cui: 10,7% per Advertising, 19.0% per Precision Marketing, 9.9% per Commerce & Brand Consulting, 27.0% per Experiential, 4.2% per Execution & Support, 6.3% per Public Relations e 4.0% per Healthcare.
A livello geografico, vediamo crescere del 8,1% gli Stati Uniti, 11,7% Altro Nord America, 8,8% Regno Unito, 13,6% Euro Markets & Other Europe, 13,7% Asia Pacifico, 9,4% America Latina e 26,4% Medio Oriente e Africa.
Riguardo al futuro, come detto, le previsioni sono ottimistiche anche se la situazione rimane volatile per effetto della pandemia che potrebbe modificare le decisioni di investimento dei clienti, la crisi delle materie prime, della supply chain e l’inflazione.