Nasce DAs Media, il centro media di Digital Angels con l’AI motore delle scelte di pianificazione

Il nuovo centro media di Digital Angels sarà guidato da Donatello Guarino e conta su un team di 35 professionisti tra le sedi di Milano e Roma. La presentazione ufficiale in occasione di “Intersections 2025”

Nasce DAs Media, ‘smart media center’ che intende unire visione strategica, competenza tecnica e intelligenza artificiale. A lanciarlo è Digital Angels, l’agenzia di marketing guidata da Piermario Tedeschi, associata Anitec-Assinform e IAB Italia, e specializzata in creatività, media planning e digital marketing.

Piermario Tedeschi

La strategia operativa di DAs Media – presentato ufficialmente a Intersections 2025 – si basa su un modello integrato che coniuga metodo, velocità e precisione.

Ogni strategia inizia con una pianificazione omnicanale che combina video e ctv per estendere la copertura e valorizzare il tempo speso, formati audio e outdoor dinamici per rafforzare la memorabilità e la prossimità, social e influencer per generare segnali di interesse, search e geo per intercettare la domanda e retail media per presidiare l’ultimo miglio.

Nasce DAs Media, il centro media di Digital Angels con l'AI motore delle scelte di pianificazione
Nasce DAs Media, il centro media di Digital Angels con l’AI motore delle scelte di pianificazione

L’attivazione delle campagne usa poi l’intelligenza artificiale per allocare budget, ruotare creatività e gestire le offerte, sempre sotto il controllo umano. Infine, la misurazione integra KPI di visibilità e di performance, inserendo test per capire cosa funziona meglio.

IL TEAM DI DAS MEDIA

DAs Media – il cui lancio è stato guidato anche dalle evidenze emerse da una ricerca sul settore media, commissionata da Digital Angels a Luiss X.Ite e che sarà presentata a fine novembre a Roma – eredita quasi 15 anni di esperienza di Digital Angels, con un billing gestito superiore ai 40 milioni di euro e una squadra di oltre 35 professionisti tra strategist, media planner, programmatic specialist e data analyst, che già lavorano insieme nell’agenzia e che costituiranno il nucleo del centro media.

Con sedi a Roma e a Milano, la supervisione organizzativa di DAs Media è stata affidata a Donatello Guarino, head of operations di Digital Angels. Al suo fianco, ci sono due professionisti con una lunga esperienza nell’agenzia: Silvia Macedonio, media director che avrà la responsabilità di pianificare i mezzi, e Fulvio Di Giangiacomo, strategy director che si occuperà di presidiare la coreografia strategica.

Da sinistra: Fulvio Di Giangiacomo, strategy director – Silvia Macedonio, media director – Donatello Guarino, head of operations di Digital Angels

«L’idea che guida DAs Media è semplice, ma al tempo stesso funzionale ed efficace – spiega Donatello Guarino, direttore della nuova divisione di Digital Angels -. Meno sovrastruttura e più agilità, meno numeri decorativi e più decisioni strategiche e data-driven, nessuna divisione tra media planner offline e online, ma consulenti capaci di pianificare progetti sulle reali esigenze del cliente. L’intelligenza artificiale sarà il motore delle scelte, ma la qualità della relazione resterà il cuore del lavoro».

Nasce DAs Media, il centro media di Digital Angels con l’AI motore delle scelte di pianificazione ultima modifica: 2025-11-05T08:34:06+01:00 da Redazione

Related posts