Omnicom Group ha annunciato i risultati del secondo trimestre 2021 che confermano la ripresa del mercato. Nel confronto con lo stesso periodo del 2020, pesantemente condizionato dalla pandemia, i ricavi rimbalzano del 27,5% a $ 3.57 miliardi di dollari.
L’utile netto del Q2 è di 348.2 milioni comparati alla perdita netta di 24.2 milioni che si era verificata nel Q2 2020.
La crescita organica delle quattro discipline fondamentali è la seguente: +29,8% per l’Advertising, +25% per CRM Precision Marketing, +15,2% per CRM Commerce e Brand Consulting, +53,% per CRM Experiential, +22,7% per CRM Execution & Support, +15,1% per Pubbliche Relazioni e +4,5% per Healthcare.
La crescita per aree geografiche vede invece +19,9% per gli Stati Uniti, +37,1% per Nord America, +23,8% per il Regno Unito, +34,5% per i mercati dell’Euro Zona e altra Europa, +27,9% per Asia Pacifico, 20,8% per l’America Latina e 42,8% per il Medio Oriente e Africa.
Nei sei mesi chiusi il 30 giugno, Omnicom Group ha invece registrato un utile netto di 636 milioni, quando lo scorso anno nello stesso periodo era di 234. I ricavi globali sono stati pari a 6,9 miliardi con una crescita del 12,7%.
Quanto al futuro, nonostante il recupero iniziato nel primo trimestre dell’anno, la situazione continua ad essere incerta e il Covid è ancora una minaccia globale per la salute pubblica. Il gruppo si aspetta che le performance economiche varieranno a seconda delle geografie e delle discipline fino a che tale minaccia non verrà disinnescata.